Dal mare alla Reggia, il maltempo porta i turisti ai monumenti

Dal mare alla Reggia, il maltempo porta i turisti ai monumenti

Luigi Fusco ph Marianna D’Amore

-Sembra già arrivato settembre, eppure è appena il 18 luglio. È l’effetto del maltempo che, in questo week end, sta imperversando per tutta l’Italia e gli strascichi si stanno avvertendo anche in provincia di Caserta, soprattutto lungo tutta la sua costa.
Le “allerta meteo” emanate nei giorni scorsi hanno scoraggiato molti pendolari a dirigersi verso le località marine di Castelvolturno, Mondragone e Baia Domizia, preferendo stare a casa o proiettandosi verso altre mete che garantiscano maggiore sicurezza dal punto di vista climatico.
Tale situazione non favorisce di certo il comparto turistico e vacanziero dei lidi e dei vari stabilimenti balneari distribuiti lungo la litoranea casertana.
In compenso, “tirano” i complessi monumentali del territorio, specialmente la Reggia vanvitelliana che non manca di visitatori desiderosi di vedere gli appartamenti storici e di godere della frescura del parco reale rinnovato dal fragoroso rigoglio della cascata posta sopra la scenografica fontana di Diana e Atteone.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

E che jazz! Al Foyer del Comunale le note di Pietro Condorelli

Maria Beatrice Crisci – Una serata speciale al foyer del teatro comunale Parravano di Caserta. Musica jazz e degustazione di ottimi vini di aziende campane “interpretati” da Pietro Condorelli. Lui

Primo piano

Napoli Bufala Fest, dal 4 all’8 settembre in Piazza Municipio

(Comunicato Stampa) -Cinque giorni all’insegna del gusto, dell’arte,  dell’inclusione e del valore della diversità, a Napoli, nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città,  con l’obiettivo

Primo piano

Buon compleanno dagherrotipo! Bernoud fotografò i Borbone

Luigi Fusco -Il 9 di gennaio del 1839, l’Accademia francese delle scienze annunciava l’invenzione del dagherrotipo. Nasceva così il primordiale procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. Questa tecnica venne