Dall’idea al libro e oltre. L’evento è al dipartimento di Lettere
-Che cos’è un libro? Quali sono le figure professionali che accompagnano un’autrice o un autore nella trasformazione di un’idea in un libro? E quando il libro è pronto, cosa accade? Queste sono alcune delle domande che riceveranno risposta durante il convegno «Lavorare in una casa editrice – Dall’idea al libro (e oltre)», che si terrà domani lunedì 28 novembre alle ore 10,30 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli». Ospite Anna Casalino (Editor presso Carocci Editore). L’incontro sarà anticipato dai saluti istituzionali di Claudio Buongiovanni (Vicedirettore del Dipartimento) e sarà introdotto da Nadia Barrella (professoressa di Museologia del Dipartimento). Queste le sue parole: «L’orientamento in uscita della Vanvitelli affianca alle attività di formazione al lavoro e di incontro con le aziende (placement), anche percorsi di conoscenza delle professioni che operano in specifici contesti di lavoro. Questa nuova forma di orientamento parte dal Dipartimento di Lettere e BB.CC. ed offre a studenti, laureandi e laureati la possibilità di comprendere il mondo dell’editoria.
Un settore in espansione ( solo nel 2021, 85000 novità pubblicate con una crescita molto interessante del 15,6% rispetto al 2020) e suscettibile, quindi, di ampie e innovative possibilità occupazionali -soprattutto per i laureati in discipline umanistiche – in quella che é la prima industria culturale in Italia e la quarta in Europa con un mercato che vale 3,429 miliardi ( le cifre sono fornite dall’AIE – Associazione italiana Editori nel report 2022)». Quindi, aggiunge: «L’incontro con Anna Casalino, editor presso la Carocci editore, consentirà agli studenti di discutere su Che cos’è un libro e a cosa “serve” e su quali sono le figure professionali che accompagnano un’autrice o un autore nella trasformazione di un’idea, di un progetto e di un contenuto, in un oggetto finito, che è ben più di un prodotto editoriale, ma diventa qualcosa di concreto e vivo che si assicura, quando è “bello”, il suo spazio autonomo nel mondo. Attraverso un attento focus su cosa sia una casa editrice, in particolare una casa editrice scientifica, si parlerà dei principali prodotti dell’editoria (libri, ebook, audiolibri e podcast) e delle principali figure professionali che si muovono al suo interno».
About author
You might also like
Ludovica Russo, lei la coordinatrice di Ateneo per la Vanvitelli
Maria Beatrice Crisci -«Sono molto onorata di essere stata scelta dalla SIDRI come coordinatrice d’Ateneo per l’Università della Campania Luigi Vanvitelli». Così Ludovica Russo, giovane professionista casertana, commenta la sua
La povertà educativa si combatte con la ludoteca museale
Claudio Sacco – «Surus e Cornacchia sono le simpatiche mascotte della ludoteca museale contro la povertà educativa Arteteca, nei locali del Museo archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere».
Franco Pepe e Geronimo Stilton, a Milano raccontano la pizza
Alessandra D’alessandro -Da Caiazzo la pizza di Franco Pepe In Grani ieri è arrivata da Eataly a Milano per insegnare l’arte culinaria ai bambini in compagnia di Geronimo Stilton. Un