Dante e la filosofia, un dialogo sul web per il Campus Manzoni

Dante e la filosofia, un dialogo sul web per il Campus Manzoni

Alessandra D’alessandro

– Il liceo statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo, in sinergia con il club Rotary Caserta “Luigi Vanvitelli” presieduto da Enrico Petrella, prosegue con le “Celebrazioni Dantesche 2021”. Ad inaugurare l’evento lo scorso 2 febbraio è stato il professore Vittorio Celotto della Federico II di Napoli.

L’iniziativa, ideata dal professor Gianluca Parente docente di italiano e latino, prende il nome dal desiderio di portare la voce e l’espressione culturale del “mondo-scuola” Manzoni oltre i confini fisici delle mura scolastiche. La partnership con il Rotary Casertano indica infatti l’ambizione e la natura delle progettualità del liceo Manzoni che vuole offrire occasioni di confronto culturale qualificato che si costituiscano come valore aggiunto per l’intero territorio casertano. La professoressa Maria Varone e il professor Gianluca Parente hanno allestito un cartellone di iniziative in onore del poeta fiorentino. Il ciclo di “dialoghi per Dante” in web meeting dal titolo «Extra Moenia, Espressioni di secondo grado» è fiore all’occhiello del crisma innovativo e di prestigio che il campus liceale casertano regge ormai costantemente.

Apre il ciclo l’appuntamento di questa sera alle ore 18 live su campus Manzoni dedicato alla riflessione sulla relazione tra rappresentazione e pensiero per la presenza delle anime nella Commedia. In questo primo dialogo per Dante con la filosofia interverranno i professori Gianluca Parente e Massimo Di Lillo. Nel percorso si succederanno momenti di conversazione guidata e confronti a più voci in cui il mondo di Dante, soprattutto la Commedia, dialogherà con diverse discipline quali la filosofia, la letteratura classica, il diritto. Inoltre, protagonisti di questi incontri saranno non solo i docenti del Manzoni ma anche grandi professionisti del territorio casertano. Il cartellone manzoniano sarà impreziosito dalla presenza di ospiti di eccellenza, volti e nomi di portata nazionale e internazionale nel campo della filologia dantesca e della storia medievale.  

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 324 posts

Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Arte

Napoli in Festival, a maggio in città la “tre giorni” di Sky Arte

(Mario Caldara) – Napoli è una città ricchissima di storia e di arte, con pochi eguali al mondo. Sia chi la vive sia chi la visita lo sa ormai molto

Spettacolo

Nicole Damiani in Red, una voce casertana nel mondo Disney

Alessandra D’alessandro – Una delle voci italiane del nuovo film di animazione “Red” targato Disney Pixar è la giovane ragazza casertana Nicole Damiani. Nei panni di Miriam, migliore amica della

Cultura

Al Centro Hecate di Casagiove il libro di Elena Nugnes

Elena Nugnes con la sua opera “Caro Figlio” sarà al Centro Hecate di Casagiove (CE) il 20 giugno alle ore 18.00 con lei dialogheranno Emma Abbate e Adele Grassito .