Dentro di me fuori da me, Michela Fretta da Giunti al Punto
Redazione -Dentro di me fuori da me. Questo il titolo del nuovo libro di Michel Fretta. La presentazione è per domani lunedì 2 dicembre alle 18,30 alla Libreria Giunti al Punto in piazza Matteotti a Caserta. L’incontro moderato da Nicola Paone direttore editoriale Edizioni Vulcaniche vedrà gli interventi di Enzo Battarra e Marilena Lucente.
Trama -Aspettavo dall’altra parte delle sbarre, attendendo che si aprissero. Il carcere era fuori, dentro era dove aspiravo ad andare. In attesa, con me, altre donne. Dietro quelle sbarre, ci guardavamo in silenzio, e nel nostro silenzio c’era tutta la nostra storia, quella che non andava raccontata, e che non si aveva nessuna voglia di raccontare. I nostri sguardi erano dimessi, ma anche giudicanti. In certi contesti, è impossibile sospendere il giudizio, anche se stai dall’altra parte delle sbarre. È il luogo stesso che te lo dice. “Vergogna, siamo tutte peccatrici”, una scritta sul muro, un’altra “La prossima volta fottete nel culo”, e qualcuno che si era preso la briga di rispondere “Tu che l’hai fatto ci dici com’è?”. Poi l’odio, altro sentimento inalienabile da certi luoghi, “Medico obiettore, ti prendo col bastone”. E, ancora, il giudizio più efferato, quello che si rivolge a se stessa “06/07. Non volevo, una scelta obbligata a causa di una malattia genetica. Ti porterò per sempre nel cuore. Perdonami”. Solo quando aprono le inferriate, ed è ora di entrare, leggo, timida, una piccola scritta, vicino allo stipite della porta: “Sii forte!”.
About author
You might also like
Un calco per il calcio, è arte il pancione di lady Donnarumma
Redazione – Un calco che esalta la dolcezza dell’arrivo e l’attesa dei genitori: questi i cardini intorno ai quali ruota la volontà del calciatore Gianluigi Donnarumma e della fidanzata Alessia
Caserta e Casagiove, per loro trenta opere della Biennale
Claudio Sacco – Sono una trentina le opere che sono state donate dagli artisti che hanno partecipato alla Biennale d’arte del Belvedere di San Leucio ai Comuni di Caserta e Casagiove.
Spartaco OFF. Mariastella Eisenberg alla Feltrinelli di Caserta
Mercoledì 27 aprile alle ore 18, alla Feltrinelli di Caserta, in corso Trieste 154/156, si terrà la prima presentazione del romanzo “Il tempo fa il suo mestiere” di Mariastella Eisenberg, alla