Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Maria Beatrice Crisci

-Cosa significa comunicare? Come è possibile riconoscere il proprio modo di comunicare e soprattutto qual è la differenza tra una comunicazione efficace e una buona comunicazione? Questi solo alcuni degli interrogativi che saranno argomento del webinar «Deontologia e comunicazione» in programma per mercoledì 20 gennaio sulla piattaforma Zoom. L’iniziativa è dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere e l’Ordine degli Avvocati del Foro sammaritano.

L’incontro si aprirà con i saluti e la presentazione dell’evento da parte dei presidenti Adolfo Russo (Ordine Avvocati), Alessandro de Donato (Consiglio Notarile) e Luigi Fabozzi (Ordine Commercialisti). Quindi le relazioni del professore ordinario dell’Università Vanvitelli Luca Pisani, (“Deontologia e sussidiarietà”) e del commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta (“Il professionista empatico per il benessere organizzativo”). Gli aspetti critici della professione saranno trattati dal commercialista Antonio Miele (“Organizzazione dello studio”) e dal notaio Barbara D’Amato (“I rapporti professionali”). Seguirà l’avvocato del Foro sammaritano Angelina D’Addio (“Testimonianza operativa. Il counselling e la professione forense”). Conclusioni affidate ad Alessandro de Donato e a Luigi Fabozzi.

Queste le parole del presidente del Consiglio Notarile Alessandro de Donato: «La regola deontologica non è limitata al perimetro circoscritto di una dimensione extranormativa, rilevante solo sul terreno dei doveri morali o sociali, ma fissa precetti da considerarsi alla stregua di norme giuridiche nel rapporto tra iscritto e ordine professionale. La promanazione dagli ordini professionali, permeati da connotazione pubblicistica, proietta la regola deontologica nel sistema delle fonti, colorandola di giuridicità. La regola fissata nell’ambito dei rapporti tra colleghi e quelle relative al rapporto con il cliente si sviluppano sull’asse di una corretta comunicazione; l’attività relazionale deve essere orientata a sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone. La negazione dell’alterità porta a considerare l’Altro invisibile. E questa è una forma di cecità! I fili tesi tra passato e futuro, tra ricordo e progettazione, restituiscono alla vista la pluralità degli elementi propri di un contesto sociale che voglia assurgere a comunità, riconoscendo valore alle persone, e al loro spazio vissuto».

Quindi, il commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta: «Lo studio professionale non è fatto solo di conoscenze tecnico scientifiche legate alla propria professione. Esso infatti è caratterizzato da dinamiche personali ed interpersonali che lo rappresentano e pertanto lo distinguono dagli altri studi professionali. Lo stress lavorativo spesso genera incomprensioni comunicative sia con i collaboratori che con i clienti e tali situazioni possono a loro volta generare conflitti, spesso non risolti e che si trascinano nel tempo, che influiscono in modo negativo sul clima organizzativo dello studio professionale. Le incomprensioni e i conflitti sono determinati spesso dal tipo o meglio dalla qualità della comunicazione personale. La qualità della comunicazione a sua volta influenza e il più delle volte determina la qualità delle relazioni personali e professionali».

Link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Z8m50EQBTVuZFc_7v7nExg

(in foto: Luigi Fabozzi, Alessandro de Donato, Adolfo Russo)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10089 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Tutta Casolla a raccolta, c’è il ricordo di don Gaetano Iaderosa

Luigi Fusco – Si terrà presso la cappella dell’Arciconfraternita della Vergine Santissima Addolorata di Casolla di Caserta un evento in ricordo di don Gaetano Iaderosa, storico parroco della locale comunità

Primo piano

Tennis, torneo femminile. E’ il giorno delle semifinali

-Camilla Rosatello, Anastasia Tikhonova, Haley Baptiste e Raluca Georgiana Serban sono le quattro semifinaliste del main draw della 34esima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo

Attualità

Intervista a Stefano Sacco, sul palcoscenico a passo di danza

Regina della Torre – Ancora spazio ai millennials casertani. È quanto sta proseguendo a fare il quotidiano Il Mattino che oggi 11 agosto nell’edizione di Terra di Lavoro riporta l’intervista di Maria Beatrice Crisci, direttrice di Ondawebtv, a Stefano