Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Maria Beatrice Crisci

-Cosa significa comunicare? Come è possibile riconoscere il proprio modo di comunicare e soprattutto qual è la differenza tra una comunicazione efficace e una buona comunicazione? Questi solo alcuni degli interrogativi che saranno argomento del webinar «Deontologia e comunicazione» in programma per mercoledì 20 gennaio sulla piattaforma Zoom. L’iniziativa è dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere e l’Ordine degli Avvocati del Foro sammaritano.

L’incontro si aprirà con i saluti e la presentazione dell’evento da parte dei presidenti Adolfo Russo (Ordine Avvocati), Alessandro de Donato (Consiglio Notarile) e Luigi Fabozzi (Ordine Commercialisti). Quindi le relazioni del professore ordinario dell’Università Vanvitelli Luca Pisani, (“Deontologia e sussidiarietà”) e del commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta (“Il professionista empatico per il benessere organizzativo”). Gli aspetti critici della professione saranno trattati dal commercialista Antonio Miele (“Organizzazione dello studio”) e dal notaio Barbara D’Amato (“I rapporti professionali”). Seguirà l’avvocato del Foro sammaritano Angelina D’Addio (“Testimonianza operativa. Il counselling e la professione forense”). Conclusioni affidate ad Alessandro de Donato e a Luigi Fabozzi.

Queste le parole del presidente del Consiglio Notarile Alessandro de Donato: «La regola deontologica non è limitata al perimetro circoscritto di una dimensione extranormativa, rilevante solo sul terreno dei doveri morali o sociali, ma fissa precetti da considerarsi alla stregua di norme giuridiche nel rapporto tra iscritto e ordine professionale. La promanazione dagli ordini professionali, permeati da connotazione pubblicistica, proietta la regola deontologica nel sistema delle fonti, colorandola di giuridicità. La regola fissata nell’ambito dei rapporti tra colleghi e quelle relative al rapporto con il cliente si sviluppano sull’asse di una corretta comunicazione; l’attività relazionale deve essere orientata a sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone. La negazione dell’alterità porta a considerare l’Altro invisibile. E questa è una forma di cecità! I fili tesi tra passato e futuro, tra ricordo e progettazione, restituiscono alla vista la pluralità degli elementi propri di un contesto sociale che voglia assurgere a comunità, riconoscendo valore alle persone, e al loro spazio vissuto».

Quindi, il commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta: «Lo studio professionale non è fatto solo di conoscenze tecnico scientifiche legate alla propria professione. Esso infatti è caratterizzato da dinamiche personali ed interpersonali che lo rappresentano e pertanto lo distinguono dagli altri studi professionali. Lo stress lavorativo spesso genera incomprensioni comunicative sia con i collaboratori che con i clienti e tali situazioni possono a loro volta generare conflitti, spesso non risolti e che si trascinano nel tempo, che influiscono in modo negativo sul clima organizzativo dello studio professionale. Le incomprensioni e i conflitti sono determinati spesso dal tipo o meglio dalla qualità della comunicazione personale. La qualità della comunicazione a sua volta influenza e il più delle volte determina la qualità delle relazioni personali e professionali».

Link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Z8m50EQBTVuZFc_7v7nExg

(in foto: Luigi Fabozzi, Alessandro de Donato, Adolfo Russo)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10393 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Torna Giffoni Next Generation, i giovani e il mondo del lavoro

-Sette corti per raccontare la sostenibilità, l’innovazione e come cambia il mondo ai giovani della Generazione Z ed Y. Torna, da oggi al 30 luglio, Giffoni Next Generation l’evento targato

Food

Giacomo Serao, il cocktail per festeggiare Carlo e Camilla

Maria Beatrice Crisci – È il re dei cocktail a Caserta. Non a caso ha preso dimora all’ombra della Reggia. Grazie a lui il palazzo vanvitelliano ha iniziato ad ancorarsi alla città,

Attualità

Aperi-Lunch di beneficenza per la Cooperativa New Hope

Pietro Battarra – L’appuntamento è per domenica 10 dicembre presso il Bar Serao in Corso Trieste 21. Gusto  e solidarietà insieme per un’evento unico in favore delle ragazze della Cooperativa