Dialoghi con la Reggia, incontro online sull’ex area dei Passionisti
-È stato decretato l’argomento nell’ambito del sondaggio Scegli tu di cosa parlare nel prossimo appuntamento promosso dalla Reggia di Caserta in funzione dell’incontro con “Dialoghi con la Reggia”, l’iniziativa mensile online che si svolge sui canali social del plesso vanvitelliano.
La diretta è prevista per mercoledì 26 luglio, alle 16.00, e per l’occasione si discuterà intorno ai progetti riguardanti l’ex area dei Passionisti.
Nel corso della rassegna verrà presentato il Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali” e il finanziamento di 5.200.000 euro destinato al museo per la realizzazione di nuovi spazi dedicati allo studio, alla produzione e alla fruizione di arte e cultura. Lo stesso programma prevede inoltre il recupero e la rifunzionalizzazione dell’area dell’ex Convento dei Passionisti posta all’interno del Bosco vecchio.
Tale complesso religioso, passato nel 1835 alla Congregazione della Santissima Croce e Passione di Nostro Gesù Cristo, ha avuto più utilizzi nei secoli e pertanto la sua struttura architettonica è stata soggetta a molteplici cambiamenti.
Il suo impianto originario, suddiviso in due parti, risale all’epoca di Luigi Vanvitelli. La porzione maggiore, rispondente, in larga misura, alla Cappella degli Schiavi venne addirittura commissionata da re Carlo di Borbone al fine di creare un ambiente che servisse per battezzare gli schiavi musulmani impiegati nel cantiere della Reggia. L’altra parte era invece caratterizzata dalla presenza di tre nuclei aperti sul Parco Reale.
Ulteriori dettagli riguardanti quest’antica costruzione saranno resi noti durante la diretta di “Dialoghi con la Reggia” a cui potranno prender parte, attraverso domande e commenti, gli utenti interessati alla storia del settecentesco palazzo borbonico e alle sue attuali dinamiche di valorizzazione e di fruizione dell’intero istituto museale.
www.facebook.com/reggiaufficialewww.youtube.com/@reggiadicaserta
About author
You might also like
Unicef, a Napoli il dialogo ricomincia dalle ultime generazioni
Il 27 maggio del 1991, con la Legge n. 176, il Parlamento italiano ratificava la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Nazionale
Abbonamenti al via, la “nuova stagione” del Teatro Comunale
-Da lunedì 4 ottobre prenderà il via la campagna abbonamenti per la stagione 2021/2022 del Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta, che garantirà agli abbonati della scorsa stagione il diritto
Provincia Caserta, aperte le iscrizioni al Forum dei Giovani
La Provincia di Caserta ha avviato le procedure per l’iscrizione all’Albo del Forum dei Giovani, il cui Coordinamento è stato istituito con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 25 del 9 Ottobre