Dieci anni senza Mario Pignataro, il ricordo del sindacalista

Dieci anni senza Mario Pignataro, il ricordo del sindacalista

Maria Beatrice Crisci

– «Per una storia del Sindacato in Terra di Lavoro: il contributo di Mario Pignataro». Su questo tema si è sviluppato l’incontro nella sede della Cgil a Caserta. A introdurre i lavori Sonia Oliviero Segretaria Generale Cgil Caserta. A seguire, Pasquale Iorio già Segr. Gen. Cgil Caserta, coordinatore “Le Piazze del Sapere”. Quindi, il sindaco Carlo Marino e Assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra. E gli interventi di Michele Gravano già Segr. Gen. Cgil Campania, Michele Colamonici già Segr. Gen. Cgil Caserta, Segretario Spi Caserta, Gennaro Ricciardi Direttore Confesercenti Caserta , Gianni Cerchia Ordinario di Storia Contemporanea presso Università degli Studi del Molise. Toccanti le testimonianze di Giancarlo Pignataro (RSU CGIL, figlio di Mario) e Ilaria Pignataro (nipote di Mario). «Mario Pignataro, mio nonno – ha ricordato Ilaria – è vissuto nel XX secolo, il più atroce nella storia dell’uomo, segnato da due conflitti mondiali che hanno sconvolto il mondo e l’umanità, marcando una profonda cesura col passato». E ancora: «Sin da giovane la “passione ideale” lo travolse tanto da fargli lasciare un lavoro sicuro per dedicare più tempo ad organizzare le lotte in difesa di operai e contadini: era sempre in prima linea quando erano in gioco questioni importanti per il territorio provinciale. Organizzava comizi, assemblee, scioperi e manifestazioni per provocare reazioni che spesso non si facevano attendere. Lui non si fermava davanti a niente, rischiando anche il carcere, dove ha dovuto soggiornare varie volte». Le Conclusioni sono state affidate a Nicola Ricci Segretario Generale Cgil Napoli e Campania. L’incontro è stato promosso in collaborazione con ”Le Piazze del Sapere”.

Le celebrazioni in memoria di Mario Pignataro continuano domani sabato 17 settembre alle ore 18.00 nel Quartiere Trattoria al civico 1 di San Leucio, avrà luogo un omaggio dal titolo “Mario e i tessitori del borgo natio” organizzato dai cittadini di San Leucio con testimonianze, poesie e canti. L’evento, promosso da Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San LeucioA.P.S. Proloco Real Sito di San LeucioItalia Nostra sez. “Antonella Franzese” di Caserta, proverà ad esplorare la figura di Mario come uomo e come figlio di San Leucio nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto, attraverso aneddoti e pensieri.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Dal Governo, più soldi per i contratti del Pubblico Impiego

“Bene il premier Renzi sulla necessità di mettere più soldi per i rinnovi di contratto dei lavoratori pubblici. Siamo pronti ad aprire una stagione di cambiamento vero per il Paese”. Così

Primo piano

Ordine dei Medici di Caserta al voto. Presentate le liste

Redazione -L’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta va al voto. Presentate le candidature per il rinnovo degli Organi istituzionali dell’Ente per il quadriennio 2025 – 2028.

Primo piano

Teatro San Carlo, spettacolo di fine anno per tutti gli allievi

-Il sipario si alzerà alle 20.30 di martedì 11 luglio per le allieve e gli allievi della Scuola di ballo piùantica d’Italia, quella del Teatro di San Carlo. In scena