Dipartimento di Lettere e liceo Manzoni. Intesa per la formazione

Dipartimento di Lettere e liceo Manzoni. Intesa per la formazione

(Comunicato stampa) -Un importante passo avanti per la formazione dei giovani e per le prospettive occupazionali nel settore dell’istruzione e della cultura e’ stato compiuto dal Liceo delle Scienze Umane “Manzoni” di Caserta e il dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università “Luigi Vanvitelli”.
Le due prestigiose istituzioni hanno siglato un innovativo protocollo d’intesa, che permetterà agli studenti del “Campus Manzoni” di accedere a percorsi formativi finalizzati alla preparazione per il test di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (interateneo con l’Università di Salerno e interdipartimentale tra il dipartimento di Lettere e Beni culturali e il dipartimento di Psicologia dell’Università “Vanvitelli”), che ha durata quinquennale e un accesso a numero programmato mediante un test di selezione.
A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, gli studenti del “Campus Manzoni” avranno l’opportunità di partecipare a iniziative formative, mirate anche alla preparazione per il superamento del test di ammissione al corso in Scienze della formazione primaria dell’Università “Vanvitelli”.
L’accordo, che rappresenta un’occasione di sviluppo per il territorio e di crescita per i giovani, è stato sottoscritto presso il “Campus Manzoni” di Caserta dalla dirigente scolastica, Adele Vairo, e dal direttore del del dipartimento di Lettere e Beni Culturali della “Vanvitelli”, Giulio Sodano, alla presenza di Luigi Di Nuzzo, collaboratore delegato al piano progettuale e direttore del Dipartimento di Scienze umane del Liceo “Manzoni”, e al presidente del corso di laurea in Scienze della formazione, prof. Giuseppe Pardini.
Una preziosa sinergia tra scuola e università, finalizzata a garantire agli studenti una formazione di eccellenza e una migliore preparazione per percorsi accademici professionalizzanti e qualificanti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10267 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Sessanta anni di accollatori di Sant’Anna, sarà festa a Caserta

Luigi Fusco -Venerdì 27 agosto, alle 18.30, presso la sede dell’Associazione Cattolica Accollatori Sant’Anna di Caserta, in piazza Matteotti, si terranno i festeggiamenti per la ricorrenza del 60esimo anniversario della

Primo piano

Carditello in foto, immagini suggestive in mostra al Real Sito

Luigi Fusco -Dal 3 luglio al 29 agosto Carditello sarà “In Foto”. Presso la Sala ex Scuderia e la Cappella dell’Ascensione del Real Sito borbonico di San Tammaro vi saranno

Primo piano

Aurora Leone star, porta la famiglia al Palazzo Reale di Napoli

Maria Beatrice Crisci -E’ per domani domenica 25 luglio lo spettacolo di Aurora Leone “Quotidiana Mente una famiglia a pretesto”. L’evento fa parte degli appuntamenti del Palazzo Reale Summer Fest, il primo festival culturale