Diwali. La festa delle luci a Capua, lanterne sul fiume Volturno

Diwali. La festa delle luci a Capua, lanterne sul fiume Volturno

Luigi Fusco

-La Festa delle Luci arriva anche a Capua. In occasione del Diwali – Festival of Light, tra le celebrazioni indiane più importanti che simboleggia la vittoria del bene sul male, al di sotto delle Torri di Federico II lunedì 24 settembre, a partire dalle 18.15, verranno accese alcune lanterne sul fiume Volturno. A seguire ci sarà una sessione di yoga integrale. L’iniziativa è organizzata dal centro olistico capuano Vis Regeneratrix Naturae in collaborazione con la Pro Loco e Volturnia Kayak.

In tutta l’India tale ricorrenza è particolarmente sentita e ad essa è associata la leggenda del ritorno nella città di Ayodohya del re Rāma, eroe dell’epica del Rāmāyama considerato dagli induisti come avatara di Visnù. Dopo aver vissuto quattordici anni in esilio nella foresta, Rāma venne accolto dal popolo festante che in suo onore decise di accendere file di lampade. Il Diwali si protrae per tutta l’India per ben cinque giorni nel mese di ashwayuja che ricade tra ottobre e novembre. Per gli induisti e i gianisti, i seguaci di Vardhamāna divinità della religione brahmanica e vedica, rappresenta anche il momento per rinsaldare i rapporti con i familiari e gli amici, oltre ad essere un appuntamento di grande valenza che consente di celebrare la vita in tutte le sue forme.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Capodanno si tinge di rosso, un’antica tradizione molto intima

Claudio Sacco – Intimo rosso a Capodanno? Ma perché? Il rosso è un colore portafortuna, di buon augurio, perfetto per augurare e soprattutto augurarsi il meglio per l’anno nuovo. E’ il colore

Stile

Come mi vesto oggi? L’outfit del lunedì

Femminilità. E’  la parola d’ordine di quest’inverno.  La moda viene davvero incontro alle esigenze delle donne, proprio tutte, creando tendenze sempre più accattivanti. La nostra rubrica “Come mi vesto oggi!”,