Dolce&Salato, appuntamento con l’Accademia del Grano
(Claudio Sacco) – Il mangiar bene e una corretta alimentazione sono ormai temi sempre più diffusi e recepiti da un pubblico sempre più vasto. La Dolce&Salato di Maddaloni è ormai davtempo un punto di riferimento come scuola rivolta all’alta formazione professionale per cuochi, pasticcieri, pizzaioli e barman, fondata e diretta dallo chef Giuseppe Daddio e dal pasticciere Aniello di Caprio.
Domenica 5 febbraio alle ore 18 presenta “l’Accademia del Grano”, evento finalizzato – come si legge in un comunicato – “a far conoscere le caratteristiche versatili del Grano Cotto Chirico con amido gelificato, che sarà utilizzato dagli allievi della scuola di gastronomia nella preparazione di ricette salate, come antipasti, contorni, carne, pesce, zuppe, insalate e nella creazione di dolci. Una interessante e inedita iniziativa nata in collaborazione con Chirico “Racconti di Grano”, dove la migliore ricetta sarà premiata con una borsa di studio “Innovazione della Tradizione” messa in palio dalla storica azienda campana, sinonimo nel mondo del grano per la pastiera, oggi guidata da Annamaria Chirico e da suo figlio Mario. Gli aspiranti cuochi e pasticcieri che frequentano la Dolce&Salato, realtà attenta al rispetto della tradizione e del territorio e alla continua ricerca di innovazione, racconteranno le sperimentazioni delle loro preparazioni con i maestri Daddio, di Caprio, Annamaria Chirico e importanti tutor, coordinati dalla giornalista di settore collaboratrice del Mattino Antonella D’Avanzo. La migliore ricetta sarà oggetto di valutazione in questo evento e durante il secondo appuntamento previsto per il 31 marzo, in occasione della finale del Concorso Nazionale “Racconti di Grano Chirico”. La premiazione avverrà nel terzo incontro che si terrà nella prima decade del mese di aprile”.
“L’Accademia vuole riunire le figure professionali competenti, le quali hanno il ruolo di sperimentare tutti gli ingredienti, questa volta il grano, per sdoganare il suo utilizzo nella collaudata pastiera – commenta lo chef Giuseppe Daddio – l’istinto del cuoco-pasticciere è di coniugare il grano, alimento neutro e versatile, in tutte le preparazioni dolci e salate. Il cereale Chirico – continua il maestro – subisce un particolare trattamento di cottura che lo rende valido sia come utilizzo solido e croccante, che mixato e miscelabile con altri ingredienti”.
Mario Palma, amministratore unico Chirico, racconta: “L’evento vuole rendere nuovamente fruibile al consumatore un principio culinario storico dei contadini, quello dell’utilizzo dell’amido dei cereali, in particolare del grano come addensante e ingrediente di struttura in sostituzione dei grassi e delle uova. Il grano è visto come un inerte che dona gusto e volume alle ricette dolci, le quali potrebbero essere intese come il futuro delle merendine da far trovare ai bambini tra le scorte dello spuntino”.
Gli allievi protagonisti dell’Accademia del Grano potranno anche registrare la ricetta e partecipare al concorso Chirico Vinci la Spesa per un anno.
About author
You might also like
Natale in cucina, anguille e capitoni tra fughe e inseguimenti
Michele Scognamiglio Luca: ‘O capitone addò se n’è scappato? Concetta: Miez ‘e gravune, sott’ ‘o focolare Luca: Vedimm si ‘o putimm acchiappà Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello” –
Corsi professionali sul vino. Conferenza stampa a Caserta
AccademiaVino Sud e i corsi professionali sul vino in Campania verranno presentati in conferenza stampa giovedì 15 settembre, alle ore 11, presso la sede dell’Enoteca Provinciale AgriSviluppo di Caserta. Grazie
Dolce Epifania, la befana ci regala la prima pastiera dell’anno
Redazione -La Befana, festa dei bambini per eccellenza, oltre che ai doni è dedicata ai dolci. La sorpresa è che tra caramelle e cioccolatini c’è anche la pastiera. Ebbene, la regina