Dolce&Salato, la formazione che porta in tavola il buon gusto

Dolce&Salato, la formazione che porta in tavola il buon gusto

(Maria Beatrice Crisci) – Un bel pomeriggio di festa alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni. L’occasione è stata la conclusione della sessione invernale delle attività didattiche. Ad accogliere gli ospiti e i relatori d’eccezione della giornata, i patron dell’ente di formazione, lo chef Giuseppe Daddio e il pasticciere Aniello di Caprio, attori in prima linea per l’aspetto disciplinare dei formati.

IMG_4842IMG_6080All’appuntamento, moderato da Michele De Simone, presidente dell’AssoStampa Caserta, hanno preso parte il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Pier Maria Saccani, l’attore Vincenzo Soriano, volto televisivo famoso per i film, le fiction e le partecipazioni a trasmissioni televisive. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alla Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani.

La kermesse è stata promossa per avvalorare le competenze di ogni formato e vantare il titolo di qualifica EQF 4 valido su tutto il territorio europeo, ottenuto grazie all’accreditamento alla Regione Campania della Dolce & Salato.

IMG_9463“La mission degli allievi – ha sottolineato lo chef Daddio – è seguire i dettami acquisiti in tre mesi di formazione trasversale tra disciplina, teoria, mani in pasta e il successivo stage della durata di sei mesi in strutture ricettive: hotel 5 stelle L, ristoranti stellati, pasticcerie eccellenti e case valide professionalmente. Percorso che consente di continuare a fare palestra. Esperienza teorico-pratica tra scuola e stage che assicura il futuro lavorativo”. Tra gli interventi anche quello

del campione mondiale di pasticceria Francesco Boccia e di Mario Palma, amministratore dell’azienda Chirico. A quest’ultimo il compito di consegnare all’allievo Raffaele Parisi una borsa di studio di 500 euro. Il giovane si è infatti distinto nell’attività di ricerca dell’Accademia del Grano con la preparazione di un piatto tipico della cucina rurale.

L’evento si è concluso con un ricchissimo buffet di delizie realizzate dagli allievi della Dolce&Salato. Ma a rendere la manifestazione ancora più vivace la straordinaria voce della cantautrice D’Aria, interprete per l’occasione di brani che hanno fatto storia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

San Rocco e il cane, il santo pellegrino che salvava dalla peste

Luigi Fusco -Simbolo per eccellenza della cristianità europea di età basso medievale, invocato contro la peste, protettore dei pellegrini e degli animali, tutto questo e altro ancora c’è nella figura

Spettacolo

Dracula Opera Concert al Comunale, un successo annunciato

Maria Beatrice Crisci -Al Teatro Comunale di Caserta è andato in scena Dracula Opera Concert. Un successo annunciato. L’intervista di Ondawebtv a Gianni Genovese anima dell’evento

Cultura

L’Università Vanvitelli in un libro. A Caserta la presentazione

Anna Maria D’Aniello – Il  Teatro Comunale “Costantino Paravano” di Caserta ha ospitato la presentazione del libro di ateneo “Università della Campania Luigi Vanvitelli” curato da Giosi Amirante, Giuseppe Pignatelli e