#domenicalmuseo. Capua Città Fortezza evento il 3 settembre
– Capua torna a riaprire i suoi monumenti dopo la pausa estiva. È per domenica 3 settembre l’evento Capua Città Fortezza. Appuntamento in piazza dei Giudici, a partire dalle 10.30, per prender parte ai percorsi guidati proposti dalla Pro Loco in collaborazione con Info Point Capa Sacra, Capua il Luogo della Lingua, Touring Club Italiano/Aperti per Voi, Damusa asp, Museo Provinciale Campano e Museo Diocesano sezione Episcopio. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della #domenicalmuseo di apertura gratuita dei musei e delle aree archeologiche promossa dal Ministero della Cultura.
Gli interessati e gli appassionati di storia e di monumenti antichi potranno partecipare a visite guidate che
interesseranno il centro storico di Capua comprensivo di chiese, palazzi ed ex strutture militari.
Per l’occasione verrà ancora una volta aperto al pubblico il Castello di Carlo V inserito all’interno della
caserma del Pirotecnico. Al riguardo è però prevista la prenotazione obbligatoria che può essere effettuata scrivendo alla mail visitacapua@gmail.com oppure telefonando al numero 0823962729.
Accessibili saranno inoltre le cappelle a corte di età longobarda, la settecentesca Annunziata, la Cattedrale con la cripta e la suggestiva scultura marmorea del Cristo deposto di Matteo Bottiglieri e la Sala d’Armi. Fino alle 12.30 i visitatori potranno recarsi anche al Museo Provinciale Campano e al Museo Diocesano sezione Episcopio.
Per tutte le altre informazioni basta consultare le pagine sociale di Facebook ed Instagram della Pro Loco di Capua.