#domenicalmuseo, ecco tutti i siti aperti gratuitamente

#domenicalmuseo, ecco tutti i siti aperti gratuitamente

Luigi Fusco -Musei, siti archeologici e palazzi storici aperti gratuitamente domenica 3 marzo in provincia di Caserta. Per quanto la Primavera sembra esser ancor lontana, non manca da parte degli appassionati di arte e di cultura il desiderio di uscire di casa e di recarsi presso i monumenti nostrani alla scoperta delle loro peculiarità architettoniche o delle loro singolari vicende storiche. Per la prima #domenicalmuseo, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, l’offerta presente in Terra di Lavoro è tanta e varia, e veramente c’è l’imbarazzo della scelta. Dalla gettonatissima Reggia vanvitelliana al Circuito Archeologico dell’Antica Capua: un viaggio attraverso i secoli che consente allo spettatore di ammirare bellezze monumentali come, appunto, il palazzo borbonico casertano o l’Anfiteatro Campano, il secondo in ordine di grandezza dopo il Colosseo.
Oltre al capoluogo di provincia e alla “Città del Foro”, siti accessibili e gratuiti anche a Capua con l’apertura straordinaria del Castello di Carlo V e la visita alla Reale Sala d’Armi.
L’archeologia è la vera protagonista del territorio, soprattutto perché sono diversi e ricchi, in termini di collezioni, i musei visitabili gratuitamente nella stessa giornata di domenica: il Museo dell’Antica Calatia a
Maddaloni, il Museo di Teanum Sidicinum, il Museo dell’Antica Suessa, comprensivo dell’ingresso al Teatro del I secolo d.C., il Museo Nazionale Archeologico di Allifae e il Museo Archeologico dell’Agro Atellano. Un vero e proprio patrimonio culturale da scoprire e da godere, insieme alle tante altre beltà paesaggistiche casertane, senza trascurare l’aspetto enogastronomico le cui tipicità non mancano sia nelle aree poste in pianura che in quelle che si trovano nelle zone collinari o di montagna.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Arte

Caserta e Casagiove, per loro trenta opere della Biennale

Claudio Sacco – Sono una trentina le opere che sono state donate dagli artisti che hanno partecipato alla Biennale d’arte del Belvedere di San Leucio ai Comuni di Caserta e Casagiove.

Spettacolo

Caserta in Laguna. Le “indivisibili” e la manager Fontana

(Beatrice Crisci) – Mariapina Fontana è a Venezia per la Biennale Cinema. Lei è la giovane imprenditrice dell’azienda vinicola casertana Tenuta Fontana. I suoi pregiati vini sono in degustazione presso l’Italian Pavilion della

Primo piano

Primo Maggio, è la festa di chi ci mette tutta l’arte nel lavoro

Maria Beatrice Crisci Più generazioni sono cresciute identificando il Primo Maggio con un’icona emozionante, “Il quarto stato“, celebre dipinto del 1901 di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Un’opera d’arte parla e continua a parlare da