#domenicalmuseo, il 3 luglio l’ingresso alla Reggia è gratuito

#domenicalmuseo, il 3 luglio l’ingresso alla Reggia è gratuito

Luigi Fusco

-Tutto pronto alla Reggia di Caserta per accogliere i visitatori in occasione della prima domenica del mese gratuita, prevista il 3 luglio prossimo. Come per le scorse edizioni, i biglietti gratuiti sono già presenti sulla piattaforma TicketOne, senza eventuali costi di commissione o di servizio. L’acquisizione è però contingentata per fascia oraria. Altresì, nella stessa giornata di domenica, a partire dalle 8.30 fino ad esaurimento ticket, sarà aperta la biglietteria Opera Laboratori del plesso vanvitelliano, con ingresso in piazza Carlo di Borbone, dove potranno essere ritirati i titoli di accesso disponibili.

La Direzione Reggia consiglia la procedura online per evitare possibili file in biglietteria, in modo da non lasciare il pubblico a possibili esposizioni al sole e al caldo e, nel contempo, garantire i “distanziamenti”, considerata la ripresa della curva del contagio da covid-19 che ha iniziato a rimanifestarsi di recente. Su TicketOne sarà possibile prenotare fino ad un massimo di 5 biglietti per ciascuna persona. Una volta giunti al cancello principale, il ticket dovrà essere esibito o in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone. Anche per quest’occasione, i visitatori potranno optare tra il biglietto “Gratuito Solo Parco” e “Gratuito Parco+Appartamenti” con relativa fascia oraria. Difatti, i turisti non potranno entrare nel museo in un orario differente da quello prescelto. 

Nella piazza antistante il palazzo verranno organizzate due distinte file per i due diversi itinerari così da snellire le procedure e rendere più breve l’attesa del pubblico. Sarà, inoltre, aperto il varco di corso Giannone, particolarmente consigliato a coloro che vogliono visitare esclusivamente i giardini.

Per gli abbonati di ReggiaCard 2022 non è, invece, prevista la prenotazione e potranno entrare esibendo il proprio abbonamento e il documento d’identità. Il Giardino all’Inglese e il Teatro di Corte resteranno chiusi. Nel contempo, la stessa Direzione Reggia fa sapere che nel corso dell’ultima domenica gratuita, celebratasi lo scorso 5 giugno, “i fragili e preziosi spazi del Parco Reale sono stati seriamente danneggiati dai visitatori che hanno agito in totale spregio del regolamento di visita e delle indicazioni degli assistenti alla fruizione”.

Il Museo Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità, invita come sempre i visitatori alla rigida osservanza del regolamento, consultabile al link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/regolamento, e al rispetto dei​luoghi che custodisce.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

2 giugno, Festa della Repubblica. Il profumo della democrazia

Maria Beatrice Crisci – Era la res publica, il supremo interesse collettivo. Dal 1946 è la Repubblica Italiana, nata con il primo voto delle donne. Questa signora dalle vigorose origini ha oggi

Editoriale

Foto di Ciro Santangelo, mostra e libro al Settembre al Borgo

Maria Beatrice Crisci – «I miei occhi raccontano 1981/2021. Quarant’anni di fotografie di scena». Una mostra e un libro del fotografo casertano Ciro Santangelo che saranno presentati domani 8 settembre

Primo piano

Puccianiello, arte e spettacoli negli antichi casali

Gli antichi casali rivivono a Puccianiello. Nelle giornate di sabato 3 e lunedì 5 settembre l’antico borgo di Puccianiello vivrà di mostre, giocolieri, musica e teatro di strada​. Sarà la quarta