#DomenicalMuseo, il 4 agosto ingresso gratuito alla Reggia
(Comunicato stampa) -Il 4 agosto è Domenica al Museo alla Reggia di Caserta. La Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Aperti gli Appartamenti reali e il Parco reale. Chiusi il Giardino Inglese e le mostre temporanee. La Reggia di Caserta per le giornate di gratuità prevede un sistema di gestione dei flussi che consente di accogliere oltre 14mila persone.
Per agevolare le procedure di ritiro dei biglietti e ridurre la fila in piazza Carlo di Borbone, una quota dei biglietti è destinata alla distribuzione online che avviene su TicketOne, dalle ore 11 di lunedì 29 luglio, fino a esaurimento. Il numero massimo che ciascun account può ritirare è pari a 5 (misura antibagarinaggio).
Un’altra quota dei biglietti sarà disponibile in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 4 agosto, fino al termine della disponibilità.
Tutti i visitatori, anche i minori a partire da 2 anni, devono essere muniti di titolo di accesso.
I biglietti hanno una fascia oraria di accesso dall’esterno al Monumento. Non è possibile l’ingresso prima e dopo tale orario, neanche al solo Parco reale.
Il visitatore, già in possesso del titolo, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Al fine di non creare disagi è opportuno non stazionare prima davanti ai cancelli.
All’ingresso dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del titolo d’ingresso. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Verranno create in piazza Carlo di Borbone due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I possessori del biglietto Parco+Appartamenti dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso comprese tra le 8.30 e le 15.00. E’ possibile che per visitare gli Appartamenti Reali sia, in alcuni orari, necessario attendere in fila al Vestibolo superiore.
Gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.00.
Disponibili i servizi di ristorazione (presso la caffetteria/buvette nel Cannocchiale e al chiosco e al ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua nel Parco reale) e di noleggio bici, navetta e golf cart (all’ingresso del Parco reale). Aperto anche il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo reale (III cortile).
Saranno chiusi le Sale Vanvitelli, la Gran Galleria con le mostre “Visioni” e “La pietra il sol rivegga”, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.
Nelle giornate di gratuità la Reggia di Caserta è tra gli istituti di cultura italiani più visitati. La richiesta di biglietti supera, spesso, in queste occasioni le possibilità di accoglienza dell’Istituto. Il Museo ha scelto di contingentare gli ingressi per favorire una visita serena e una piacevole fruizione del patrimonio culturale.
About author
You might also like
Capua, la chiesa scende in campo per la comunità ucraina
Luigi Fusco -La Chiesa di Capua, guidata da S.E. Mons. Salvatore Visco, scende in campo in favore della popolazione ucraina duramente colpita dalle operazioni belliche russe che, da poco meno
Museo Campano, concerto-spettacolo musica e danza rinascimentale
(Comunicato stampa) -Domenica 23 giugno alle ore 19 al Museo Provinciale Campano di Capua lo concerto spettacolo “Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento”. L’ingresso è gratuito
Caserta. Fa festa il cuore dei commercialisti. Donati 800 euro
Maria Beatrice Crisci (Ph Cecere-Zampella) – “Una bellissima serata che ha rappresentato anche una ulteriore testimonianza di come l’Ordine casertano possa e sappia fare gruppo anche in questi momenti che