#domenicalMuseo, il freddo non frena l’affluenza alla Reggia

#domenicalMuseo, il freddo non frena l’affluenza alla Reggia

Luigi Fusco

-Il freddo pungente di questa domenica 5 febbraio non ha fermato la sete di cultura. Così anche oggi in tanti hanno affollato la Reggia di Caserta per l’atteso appuntamento con la #domenicalmuseo. E’ questa l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici dello stato.


Le direzioni e il personale tutto in servizio presso i vari istituti culturali di pertinenza del MiC si sono attivati già da giorni per accogliere al meglio il pubblico di utenti.
Ben 192.896 persone hanno letteralmente invaso musei, palazzi storici e aree archeologiche lo scorso mese di gennaio e per la prossima domenica si prevedono numeri ancora più alti per quanto riguarda l’affluenza. Tra le regioni più gettonate resta la Campania con i suoi siti più noti, specialmente per quanto riguarda i luoghi della cultura della città di Napoli e del suo territorio: dal Museo Archeologico Nazionale agli Scavi di Pompei.
A fare la sua parte è però anche Caserta e la sua provincia. Infatti, oggi accessibili
gratuitamente oltre alla Reggia sono anche altri siti del territorio casertano: il Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, l’Antiquarium e Teatro romano e la Sala Espositiva presso il Castello Ducale a Sessa Aurunca, il Museo Archeologico dell’Agro Atellano a Succivo, il Museo Archeologico dell’Antica Calatia di Maddaloni, il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum a Teano, il Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae ad Alife.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

L’Architetto che incantò la Reggia, al Vestibolo c’è Omniartecaserta

(Comunicato stampa) -Il Centro delle Arti e dello Spettacolo Omniartecaserta, con il Patrocinio del Comune di Caserta, nella cornice di “Vanvitelli – Eredità del futuro – Celebrazioni Vanvitelliane 1773 –

Primo piano

Caserta, la Reggia fa moda. Charity event Antea per Telethon

Maria Beatrice Crisci Un’atmosfera incantevole e unica quella che ha fatto da cornice a “Event”, la serata organizzata dallo stilista casertano Michele Del Prete per presentare la nuova collezione alta

Primo piano

#domenicalmuseo, in 12.389 alla Reggia di Caserta

Redazione -La Reggia di Caserta fa 12.389 e si classifica terzo museo più visitato d’Italia in questa #domenicalmuseo. Primo il Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei con