Don Gianni Branco. A lui la Croce Pettorale d’Oro con decorazioni

Don Gianni Branco. A lui la Croce Pettorale d’Oro con decorazioni

Luigi Fusco -Presso la Chiesa di San Marcello di Capua, durante la Celebrazione Eucaristica di domenica 19 gennaio, si è svolta la cerimonia di consegna della Croce Pettorale d’Oro con decorazioni a don Gianni Branco di Parrocchie Capua Centro.
Il conferimento è avvenuto nell’ambito della ricorrenza dedicata al ventennale della presenza della
comunità ucraina di Santo Stefano nella cittadina sul Volturno.


Il riconoscimento a don Gianni Branco è stato tributato da Sua Eccellenza Reverendissima Paulo Dioniso
Lachovicz Ordo Sancti Basili Magni, Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino resident in Italia, “Per il suo continuo e zelante impegno a favore della comunità dei fedeli cattolici di rito bizantino – ucraino residenti a Capua nonché [per] il suo fraterno sostegno agli ucraini che in questo momento attraversano una dolorosa prova con l’aggressione russa”.
La cerimonia è stata presieduta Padre Marian Lermchuk insieme ad altri religiosi della comunità ucraina e in presenza dell’Arcivescovo di Capua Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese.
Numerosi sono stati i fedeli ucraini e capuani accorsi per assistere alla cerimonia e all’annessa funzione
sacra.
La Croce pettorale d’oro con decorazioni è tra i maggiori riconoscimenti ecclesiastici nel mondo Bizantino che viene accordato a chi ha svolto determinati servizi all’interno della Chiesa.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1139 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Covid -19. Il Rotary Club Capua Antica e Nova si mobilita

Claudio Sacco -Numerose sono le iniziative solidali che si stanno organizzando e portando avanti sul nostro territorio e all’appello non poteva di certo mancare il Rotary Club Capua Antica e Nova che

Primo piano

Capua 1943-2023, il bombardamento del 9 settembre 1943

Luigi Fusco -È in corso l’iniziativa Capua 1943-2023, inaugurata di recente a Capua nell’ambito del programma degli eventi previsti per la Commemorazione dell’80esimo Anniversario del Bombardamento della città, consumatosi tragicamente

Cultura

Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II

Luigi Fusco -Una giornata all’insegna dell’arte e della narrazione del bello storico ed architettonico. Nella mattinata di sabato 17 dicembre, gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’ISIS “Federico II” di Capua hanno