Donne nella scienza, il Manzoni celebra la Giornata online
– L’11 febbraio è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, una celebrazione con l’obiettivo di ricordare il ruolo femminile in ambito scientifico. E’ una ricorrenza ufficiale delle Nazioni Unite ed è stata istituita per contribuire a garantire l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze nella sfera della scienza e dell’istruzione. Nell’ambito di questa giornata si è svolto online l’evento:
“Una Scienza più inclusiva”. E’ stato questo il tema affrontato dagli studenti e dal corpo docente del Liceo Statale “A. Manzoni di Caserta” diretto dalla dirigente Adele Vairo.
L’incontro – che fa parte del ciclo “La ricerca va a scuola” a cura di Ibbc-CNR, con il contributo di Associazione Donne Giuriste Italiane (ADGI) – Caserta, intende promuovere la cultura della complementarietà e della collaborazione, ponendo l’accento sul ruolo chiave che le donne giocano nello sviluppo della scienza e della tecnologia.
Il momento seminariale si è concluso con uno sguardo proiettato al futuro, grazie alla prestigiosa testimonianza di ricerca al femminile “made in Naples”, al fine di favorire fra i giovani la consapevolezza e la fiducia nel ruolo della scienza nella società del Meridione.
L’evento è stato aperto dal D.S. del Campus Manzoni, Adele Vairo e di Alessandro Soluri, Direttore Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)- CNR.
Numerosi gli interventi, che hanno animato l’evento: Giuliana Catara – Ricercatrice IBBC-CNR, Giovanna Acampora-Presidente CUG-CNR, Anna Di Mauro – Presidente ADGI – Caserta, Lucia Altucci – Prof.ssa Dip. Di Medicina di precisione Università L. Vanvitelli.
About author
You might also like
Concerto per la Pace, i Solisti dell’Orchestra di Kiev a Caserta
-“Una serata per ribadire la solidarietà della Città di Caserta al popolo ucraino, la vicinanza alla sua comunità presente sul nostro territorio e per dire, ancora una volta, no alla
Accademia Musicale Yamaha, settembre con lezioni dimostrative
Maria Beatrice Crisci -Accademia Musicale Yamaha. «Riprende l’attività nelle due sedi dell’Accademia Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada». A comunicarlo è la direttrice Mena Santacroce che aggiunge: «Già
Nabbo, una parola dal web tra integrazione e giochi di ruolo
Candida Basile Baldassarre -Gli anni ’80 del secolo scorso costituirono il periodo d’oro dei Giochi di Ruolo (GdR):Dungeons and Dragons era stato ideato negli anni ‘70 da Gary Gygax e