Dopo di noi, assistenza no problem alle persone con disabilità
Maria Beatrice Crisci
– “Dalla prossima settimana saranno già attivi presso i Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Piedimonte Matese gli sportelli dedicati esclusivamente alle persone con disabilità e alle associazioni che operano a tutela delle persone vulnerabili in tema di amministrazione di sostegno e legge 112/2016, cosiddetta Legge Dopo di Noi”. Lo ha ricordato il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Luigi Fabozzi a margine del convegno tenutosi nel Salone degli Specchi a Santa Maria Capua Vetere. Presenti l’assessore regionale Lucia Fortini, i sindaci dei Comuni degli Ambiti Sociali C8 e C4, nonché i rappresentanti degli ordini e collegi professionali della Provincia di Caserta. Ovvero, Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere, Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri e Ordine degli Ingegneri, rappresentati dai rispettivi presidenti. Lo sportello sarà operativo a Santa Maria Capua Vetere a Palazzo Lucarelli, ogni venerdì dalle ore 9 alle 12, e al Comune di Piedimonte Matese, ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.
Presso gli sportelli i cittadini e le associazioni interessate potranno rivolgersi per chiedere informazioni (il numero telefonico è 0823.813164) oppure per ricevere assistenza e consulenza gratuita sugli strumenti previsti dalla legge. Forte la partecipazione all’iniziativa, molto apprezzata dall’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini che ha espresso la sua “soddisfazione per l’ottima sinergia emersa tra istituzioni, ordini e associazioni rispetto a una tematica tanto delicata”.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Antonio Mirra e dell’assessore alle Politiche Sociali Rosida Baia. È stato, quindi, presentato dal notaio Alessandro De Donato, presidente del Cup, il protocollo operativo per la consulenza sulla Legge sul Dopo di Noi. Protocollo firmato lo scorso dicembre tra i Comuni degli Ambiti C8 e C4 e gli Ordini e i Collegi Professionali della Provincia di Caserta. Sui finanziamenti e i benefici fiscali previsti dalla legge è intervenuto il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Luigi Fabozzi, mentre il vice presidente dell’Ordine degli Avvocati Francesco Buco si è soffermato sull’amministrazione di sostegno. L’avvocato Francesca Palma, coordinatrice ufficio di piano ambito C08 / C04, ha evidenziato: “Per la prima volta enti pubblici, 38 Comuni della provincia di Caserta, e Ordini e collegi professionali della provincia hanno concretamente messo insieme le rispettive risorse con un obiettivo ambizioso: fornire un aiuto concreto e reale a chi ogni giorno a causa della disabilità è costretto a lottare per conseguire benessere, inclusione sociale e autonomia”.
About author
You might also like
Capua 1943-2023, il bombardamento del 9 settembre 1943
Luigi Fusco -È in corso l’iniziativa Capua 1943-2023, inaugurata di recente a Capua nell’ambito del programma degli eventi previsti per la Commemorazione dell’80esimo Anniversario del Bombardamento della città, consumatosi tragicamente
Reggia, il calendario dell’Avvento con i pastori del Presepe
-Un calendario dell’Avvento con i personaggi del Presepe della Reggia di Caserta per avvicinarci insieme alla Vigilia di Natale.Il Museo del MiBACT, in attesa di poter accogliere i suoi visitatori,
In fila per l’appuntamento con la Regina, pienone alla Reggia
Maria Beatrice Crisci -Circa 2400 le presenze alla Reggia di Caserta ieri per l’apertura serale straordinaria per la “Notte delle Regine”. Un’apertura degli Appartamenti Reali dedicata a Maria Carolina d’Asburgo.