Duo Aulos & Vox, al Museo Campano il ciclo Nuovi Linguaggi

Duo Aulos & Vox, al Museo Campano il ciclo Nuovi Linguaggi

(Comunicato stampa) -Domenica 3 novembre 2024 alle ore 18.30, il Museo Campano di Capua accoglierà un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica. Nell’ambito dell’Autunno Musicale, per il ciclo “Nuovi Linguaggi,” il Duo Aulos & Vox, composto dal soprano Silvia Capra e dal flautista Paolo Zampini, si esibirà in un concerto che attraverserà epoche e stili in un suggestivo dialogo tra voce e flauto, attraverso tre atti ben distinti.

Il primo atto, intitolato “Aulos & Vox / Origini del Repertorio”, esplorerà l’essenza poetica e musicale delle origini. Verranno eseguite “Écoute, mon cœur…” di André Caplet, ispirata ai testi di Rabindranath Tagore, e due poesie di Albert Roussel, “Rossignol, mon migno” e “Ciel, aer et vens”, che riprendono i versi di Pierre de Ronsard.

Nel secondo atto, “Aulos & Vox / Il Novecento”, il duo si addentrerà nelle sonorità del secolo scorso. Jan Novák sarà presente con tre brani popolari, seguiti da “Quatre Esquisses Grecques” di Monique Gabus. Tra questi, spiccano le evocative “Sapho”, “Epitaphe de Seikilos”, “Chanson” e “Vocalise (Nuit sur la mer Égée)”, che ci porteranno nelle atmosfere della Grecia antica e contemporanea.

Il terzo e ultimo atto, “Aulos & Vox / I Contemporanei”, offrirà una selezione di brani che rappresentano il linguaggio musicale moderno. Il programma includerà “CinquantEnNico” di Ennio Morricone per flauto solo e “WOW!”, pensato per una cantante-attrice libera di interpretare il brano a proprio piacimento. La chiusura sarà affidata a “…il ciel velocissimo”, opera scenica di Carla Rebora ispirata ai “nove cieli” di Dante e dedicata proprio agli interpreti del Duo Aulos & Vox.

I protagonisti

Silvia Capra si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria e ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha fatto parte del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro alla Scala di Milano e attualmente del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con direttori di fama come Josè Luis Basso, Jeffrey Tate, Bruno Bartoletti, Riccardo Chailly e Zubin Mehta, e ha interpretato ruoli di rilievo come Norina e Adina, Mimì e Musetta e Violetta. Dal 2020, insieme al flautista Paolo Zampini, ha costituito il Duo Aulos & Vox, dedicato al repertorio storico e contemporaneo per voce e flauto.

Paolo Zampini, nato a Pistoia, si è formato a Firenze con Mario Gordigiani e Roberto Fabbriciani. Flautista di fama internazionale, ha collaborato con orchestre come la Sinfonica della RAI di Roma e la Roma Sinfonietta, e ha partecipato a numerose prime esecuzioni con il Logos Ensemble. Profondamente legato alla commistione tra musica e poesia, ha collaborato con attori come Ottavia Piccolo e Paola Cortellesi. È stato interprete privilegiato di Ennio Morricone, collaborando con lui sia nelle colonne sonore che in tournée internazionali. Già docente e direttore del Conservatorio di Firenze, nel 2020 ha fondato il Duo Aulos & Vox con Silvia Capra per esplorare nuovi linguaggi musicali.Ingresso ai concerti.

Ingresso ai concerti

Per i concerti al Museo Campano di Capua il costo del biglietto è di 8,00 euro l’intero, 6,00 euro ridotto enti convenzionati e docenti di musica, 4,00 euro ridotto per giovani entro i venticinque anni. Sono previste anche forme di abbonamento molto vantaggiose.

È ancora possibile acquistare un abbonamento a condizioni molto vantaggiose.

 Maggiori informazioni sul sito https://www.autunnomusicale.com/info – Tel. 0823 361801.

La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa.

About author

You might also like

Cultura

Presepi contemporanei alla Reggia, gli anni di Lodola e Di Dio

Luigi Fusco – Durante il periodo natalizio, presso la Reggia di Caserta, oltre ai tradizionali presepi figurativi, venivano esposte anche opere d’arte ispirate al tema della natività, ma con precisi

Primo piano

Percorsi di legalità, le scuole in scena con il Rotary Club

Maria Beatrice Crisci -Una bella mattinata di festa al Teatro Comunale di Caserta. L’occasione è stata l’iniziativa la conclusione del Progetto Legalità del Rotary club Caserta Terra di Lavoro 1954