È il giorno di Santa Monica, a Capua la storica Confraternita
– Oggi 27 agosto si festeggia Santa Monica. Modello, da sempre, delle madri cristiane, Monica, nativa, nel 331, di Tagaste in Africa, ebbe, sin da piccola, un’educazione cristiana fortemente sostenuta dai suoi familiari.
Giovane andò sposa a un legionario romano, di nome Patrizio, di estrazione pagana. Nonostante la differenza religiosa, Monica non perse la fede e nei confronti del marito provò sempre un forte sentimento di amore, nutrendo, al contempo, tanto rispetto, ma ponendosi verso di lui spesso con fare sottomesso.
I sacrifici profusi e la condotta mantenuta vennero premiati e il consorte poco prima di morire si convertì al cristianesimo.
Intanto, era divenuta madre di tre figli, fra cui Agostino di Ippona: il santo, nonché Padre della Chiesa. Grazie alla madre, quest’ultimo si avvicinò al cristianesimo dopo anni vissuti nel “vizio” e lontano “dalla verità”. Agostino, nel 375, si era allontanato dalla madre e si era trasferito a Milano per insegnarvi eloquenza. Dopo qualche tempo venne raggiunto da Monica che lo convinse a battezzarsi e a dar principio a una nuova esistenza colma di opere di apostolato. A seguito di questa felice esperienza, Agostino e sua madre decisero di prendere la via del ritorno, ma a Ostia Monica si ammalò gravemente e il 27 agosto del 387 passò alla “vita celeste”.
Il culto di Santa Monica è particolarmente sentito a Capua, dove vi è una storica Confraternita a Lei dedicata, la cui sede si trova nella Chiesa della Maddalena.
Tale sodalizio è stato fondato nella seconda metà del XV secolo dagli artigiani e “mastri muratori” capuani. Attraverso un decreto regio emanato, nel 1767, da Ferdinando IV di Borbone, la Confraternita degli Artigiani, detta anche della Cintura, già venerata anche dagli agostiniani giacché Monica era madre di Sant’Agostino, ottenne l’approvazione dello statuto e il riconoscimento legale della propria aggregazione.
About author
You might also like
La Befana arriva a Caserta con una spruzzata di neve
(Maria Beatrice Crisci) – La Befana è arrivata portando con sé fiocchi di neve e gelo. Un ‘immagine davvero unica e non consueta soprattutto per Caserta. Tetti e prati imbiancati,
L’auto del futuro ridisegnata nelle aule universitarie
L’auto del futuro ridisegnata nelle aule dell’Università. Gli studenti della Sun e dell’Ateneo di Cassino, con Fiat Chrysler Automobiles progettano la vettura del prossimo decennio, con nuove tecnologie mirate a
Libri al Borgo, esce allo scoperto la nouvelle vague casertana
Pietro Battarra – Al Settembre al Borgo spazio anche alla letteratura con la sezione scrittura “Il Sud non è magia” a cura di Luigi Ferraiuolo. Domenica 9 settembre alle 18