E’ l’Assunzione, che l’incendio del campanile sia l’unico fuoco

E’ l’Assunzione, che l’incendio del campanile sia l’unico fuoco

Luigi Fusco

-Si è svolto con successo il tradizionale “Incendio del Campanile” a Santa Maria Capua Vetere, approntato in occasione dei festeggiamenti in onore dell’Assunzione della Vergine previsti a partire dal 14 agosto.
Come di consueto, largo Matteotti, la piazza antistante il Duomo di Santa Maria Maggiore, è stato allestito con fuochi d’artificio e giochi pirotecnici, accompagnati da brani di musica classica, dedicati all’Assunta e a San Simmaco, che si sono conclusi con lo scenografico evento che comprende, sempre tramite appositi fuochi, l’incendio del campanile. E’ un’usanza molto attesa dai sammaritani, le cui origini sono antichissime e si fondono con la millenaria storia del duomo.

È la simulazione di un rogo che si placa nel momento in cui compare l’immagine mariana, ma è anche la manifestazione di una devozione molto sentita che esprime, al contempo, un forte senso civico, in cui evidente è il sincretismo pagano-cristiano, cioè il passaggio cittadino, cultuale e sociale, dall’antica Capua all’odierna Santa Maria Capua Vetere.
La manifestazione, per quest’edizione targata 2021, ha preso vita dopo la solenne celebrazione eucaristica, officiata dall’Arcivescovo di Capua Monsignor Salvatore Visco.
A parteciparvi in presenza è stato esclusivamente il pubblico munito di Green Pass, ma l’iniziativa è stata comunque seguita in streaming dal resto dei sammaritani attraverso la pagina ufficiale di Facebook “Città di Santa Maria Capua Vetere” e il canale 623 del digitale terrestre.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1161 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Reggia. Teatro di Corte, tutti i giorni aperto fino alla fine del 2023

(Comunicato stampa) -Il Teatro di Corte da oggi fino alla fine dell’anno sarà aperto tutti i giorni. Il “gioiello” della Reggia di Caserta sarà visitabile, durante la settimana, dal lunedì al venerdì (eccetto

Primo piano

Un vizietto napoletano, Gianfranco Gallo al Teatro Garibaldi

Pietro Battarra –Gianfranco Gallo sarà protagonista dello spettacolo “Un vizietto napoletano” venerdì 7 gennaio alle 21 al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. La pièce è scritta e diretta