È tempo di Debate, al Liceo Manzoni l’inglese si insegna così
– Promuovere percorsi formativi e didattici di alto profilo: questa la big challenge dell’indirizzo Cambridge International del Liceo “Manzoni” di Caserta, indirizzo di studi fortemente caldeggiato e promosso dalla dirigente scolastica Adele Vairo, capace di integrare il curricolo nazionale con i programmi internazionali. Scegliere il percorso Cambridge International significa, senza dubbio, migliorare le competenze in lingua inglese, ma anche avere la possibilità di affrontare lo studio di alcune materie – quali English as a second language per entrambi gli indirizzi, History per il classico e Mathematics e Mathematics A Level per lo scientifico – con docenti madrelingua ed esperti, secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani. Una delle metodologie innovative caratterizzanti l’indirizzo Cambridge del Liceo “Manzoni” è il Debate, quest’anno implementata grazie al Progetto Debate Lab, che prevede un’articolazione specifica in alcune classi Cambridge. Questo il topic dei due eventi – organizzati dai referenti di indirizzo, i professori Mariapiera De Lerma e Fabio Giobbe -, fruibili in diretta streaming sulla pagina Facebook del Campus Manzoni e di grande interesse non solo per discenti e docenti, ma anche per il territorio tutto. Il primo evento “Debate e CLIL per lo sviluppo delle competenze multilinguistiche” si terrà il giorno 12 gennaio alle 17 e vedrà nel ruolo di relatrice la ricercatrice INDIRE Letizia Cinganotto, che discuterà dell’importanza del Debate per lo sviluppo delle competenze chiave e del CLIL. Al termine dell’intervento moderato dal giornalista del Mattino Fabrizio Arnone, ci sarà un focus sul libro edito da Carocci ”Il Debate”, una metodologia per potenziare le competenze chiave, che vede tra le autrici, insieme alle ricercatrici Elena Mosa e Silvia Panzavola, proprio la dottoressa Cinganotto. Il Liceo Manzoni, da sempre impegnato a cogliere le nuove sfide della didattica, è presente in tale prestigiosa pubblicazione attraverso la sperimentazione, effettuata nelle classi Cambridge, del debate in lingua inglese e attraverso il contributo della professoressa Patrizia Russo. Il Webinar si concluderà con le testimonianze delle docenti del Team debate del “Manzoni” Vagliviello, Russo, Capogrosso, Martuccio e Lombardi, che offriranno un loro contributo sulle esperienze passate e quelle in atto. Il secondo appuntamento del ciclo di eventi Cambridge si terrà il 21 gennaio alle 15.30 e vedrà protagonista la John Cabot University, la maggiore Università americana in Italia. Si parlerà dell’importanza della lingua inglese nella comunicazione, di arte della persuasione e di strategie comunicative insieme alla relatrice Michèle Favorite, docente di Business Communication e Public Relations e direttrice dell’Ufficio ammissioni italiane della John Cabot University. Interverranno gli studenti delle classi Cambridge che, guidati dalla professoressa Patrizia Russo, discuteranno su uno dei topic che stanno affrontando nel corso di quest’anno scolastico e relativo all’uso più o meno responsabile di internet: “Is internet making us stupid?”. L’intera offerta formativa didattica ed extra didattica del Liceo Manzoni sarà presentata a studenti e famiglie domenica 23 gennaio, in occasione del secondo open day.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Green Caserta, trasporto scolastico sostenibile in bus elettrico
– Il Comune di Caserta partecipa al “Programma di Finanziamento per la Promozione del Trasporto Scolastico Sostenibile”, finanziato con Decreto Ministeriale n. 222 del 28 ottobre 2020. Il decreto stabilisce
Salute e bellezza, apre lo Studio Cuomo a Macerata Campania
Maria Beatrice Crisci – Nuovi orizzonti di salute e bellezza. È questa la mission del nuovo Studio Cuomo. Il tutto sarà svelato all’inaugurazione sabato 18 maggio alle 18,30. Gli spazi,
Cinema di animazione 2021, la rassegna va in streaming
– Alla sua terza edizione, Animation Camera Week, la rassegna di cinema d’animazione italiano promossa dall’associazione Camera Film di Pomigliano d’Arco e realizzata all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di Miur e Mibact, non rinuncia alla condivisione degli