Ecomaratona Acquedotto Carolino, benessere sport e cultura

Ecomaratona Acquedotto Carolino, benessere sport e cultura

Luigi Fusco

-Tutto pronto per l’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, corridori ai nastri di partenza. L’appuntamento è per domenica 31 ottobre, alle 8.30, con partenza dalle sorgenti del Fizzo ad Airola e arrivo ai Giardini della Flora di Caserta. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e dall’Unione Italiana Sport Italia sezione di Caserta, è stata promossa con l’obiettivo di coniugare benessere, sport e cultura in linea con i programmi previsti da Agenda 2030. Per ben 42 km, gli atleti percorreranno i siti attraversati dallo storico Acquedotto Carolino, realizzato tra il 1753 ed il 1762 dall’architetto Luigi Vanvitelli per dotare di giochi d’acqua e frescura i giardini della maestosa Reggia. Verranno attraversate le località di Santa Croce e Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, per arrivare in area casertana passando proprio per l’acquedotto e raggiungere dopo il parco reale.

La gara sarà anticipata da una mezza maratona che interesserà solo il primo tratto dei siti beneventani, il cui percorso è stato articolato su 21 km. Sia per la mezza maratona sia per l’intera competizione saranno disponibili all’arrivo delle navette che accompagneranno gli atleti al punto di partenza per il ritiro delle proprie borse.

Per ulteriori notizie sul tragitto basta consultare il sito http://www.uisp.it/caserta2/pagina/ecomaratona-dellacquedotto-carolino, mentre per le iscrizioni bisognerà cliccare sul link https://www.icron.it/newgo/#/evento/20211366 e per altri informazioni si potrà  invece visitare la pagina social di Facebook https://www.facebook.com/ecomaratonadellacquedottocarolino.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Carlo e Raimondo, la strana coppia narrata da Rosanna Cioffi

Pietro Battarra – Carlo di Borbone e Raimondo di Sangro, che strana coppia! Giovedì 14 dicembre alle ore 17,30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta è in programma l’ultimo

Primo piano

Pinocchio, la mostra e il libro di Nino Longobardi a Terre Blu

Redazione -Al centro Terre Blu di Caserta mercoledì 18 alle ore 18,30, si inaugura la mostra di Nino Longobardi “Pinocchio”, dedicata al noto personaggio di Collodi. All’esposizione dei disegni si