Economia a Capua da 25 anni, l’Università è cresciuta
(Luigi D’Ambra) – Sarà il rettore dell’Università Luigi Vanvitelli Giuseppe Paolisso (foto) ad aprire la cerimonia che vedrà protagonista il Dipartimento di Economia a Capua da ben 25 anni. Anni di cultura e sviluppo sul territorio. Sarà questa l’occasione per analizzare il lavoro fatto e dei suoi risultati, ma anche una riflessione sulle prospettive future. L’appuntamento, coordinato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, è in programma per giovedì 16 febbraio alle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia-Capua, Corso Gran Priorato di Malta. A Paolisso toccherà tracciare un veloce excursus sulla storia del Dipartimento, dalla fondazione ai rapporti con le istituzioni, alla nuova sede ed al suo sviluppo, passando anche per le esperienze di successo di alcuni ex studenti, per arrivare al progetto sul museo campano.
“In occasione dei 25 anni della presenza a Capua dell’Università Luigi Vanvitelli – spiega Maria Antonia Ciocia, tra gli organizzatori dell’evento – saranno ricordate le tappe fondamentali del rapporto sinergico sviluppato in questi anni tra cultura e territorio con particolare riferimento al ruolo svolto dal Dipartimento di Economia. L’insediamento, lo sviluppo, la valorizzazione delle eccellenze professionali e culturali hanno costruito un asse sinergico che vede da un lato l’Università e dall’altro i suoi protagonisti come poli di attrazione di energie e di cultura, di cui l’ultimo atto è la valorizzazione del Museo Campano di Capua, con l’adesione al progetto Adotta una madre tra le mater matutae ivi custodite”. La giornata si concluderà con la visita al Museo Archeologico Campano. L’eccellenza turistico-culturale del Museo Campano (Mater Matutae). Nell’ambito di questa sessione vi sarà la proposta all’Ateneo/Dipartimento di adesione al progetto adottando simbolicamente una mater del Museo, come sigla della sinergia tra cultura e territorio.
About author
You might also like
Sant’Arpino, per un giorno capitale del Teatro Scuola
(Comunicato stampa) -Sant’Arpino diventa per un giorno la capitale italiana del Teatro Scuola. Domani, infatti, nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, si incontreranno i responsabili
Cocciante, l’ultima tappa del tour è al Real sito di Carditello
-Dopo il grande successo per le tappe del nord e centro Italia che hanno segnato il ritorno di Riccardo Cocciante sul palco dopo 10 anni, venerdì 2 settembre alle ore 21 presso il
Appuntamento in Giardino, alla Reggia c’è la festa del verde
-La Reggia di Caserta aderisce anche quest’anno all’iniziativa, organizzata dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, “Appuntamento in Giardino”.