Elezioni Caserta. Marino: Serve un piano di riqualificazione delle strade
Sono state quasi un centinaio le prime proposte che i cittadini hanno depositato nelle due nasse sistemate all’interno del gazebo allestito in piazza Pitesti dal candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino.
Tanti gli argomenti sui quali i cittadini hanno focalizzato la loro attenzione e che i volontari del Comitato stanno selezionando e suddividendo per temi: insieme a quelli più generali del bisogno di lavoro e di sviluppo è risultata davvero forte la richiesta di interventi concreti su tematiche molto sentite dalla comunità. Tra queste c’è anche l’annosa questione delle buche stradali, tema apparentemente semplice ma ormai diventato – non solo a Caserta – cartina di tornasole della buona amministrazione. In effetti con le buche si richiamano temi più generali come la sicurezza stradale e la necessità di riqualificare le arterie cittadine, le cui condizioni appaiono disastrose.
Su questo punto il gruppo di lavoro che sta elaborando il programma elettorale del centrosinistra si è già mosso da tempo, formulando diverse proposte concrete.
“In premessa – ha spiegato Marino – va detto che è necessario realizzare un grande piano di gestione della manutenzione stradale che segua tre direttrici: una tecnica, una legale e una ambientale. Chiederemo ai Governi nazionale e regionale nuovi finanziamenti presentando progetti seri e credibili e che portino alla realizzazione di quei sottoservizi che devono garantire migliori condizioni di vivibilità di cui molti quartieri della città hanno bisogno. Dal punto di vista tecnico – ha aggiunto Marino – va capovolto il principio della responsabilità, ponendolo in capo non più all’Amministrazione bensì all’azienda che svolge i lavori. In pratica, chi fa la manutenzione deve essere interessato a che la strada non subisca danneggiamenti. In questo caso si potrebbe ipotizzare, al momento della pubblicazione del bando di gara, una richiesta di fideiussione all’azienda. Un modo, questo, per assicurarsi la copertura qualora fosse necessario compiere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in sostituzione della ditta inadempiente”.
Marino, poi, ha fatto riferimento alla necessità di una svolta anche dal punto di vista della gestione del contenzioso: “La tecnologia oggi consente – ha proseguito il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra – un sistema di controllo permanente sulle strade. Bisogna scoraggiare quei contenziosi – quasi il 50% – proposti in materia di sinistri stradali e che alla fine risultano di carattere strumentale”.
L’ultimo aspetto di grande importanza riguarda il ricorso a materiali ecologici ed innovativi nell’attività di riqualificazione delle strade: “È necessario – ha spiegato Marino – dare molto spazio al riuso ed al riciclo di materiali già disponibili. Bisogna puntare, ad esempio, ad usare l’asfalto già esistente, rendendolo con additivi biologici, ecologici e sicuri, molto più resistente e duraturo, tutelando la salute dei cittadini. Il tema della sicurezza stradale – ha concluso – è di fondamentale importanza e va sviluppato di pari passo con altre iniziative che devono tendere ad un generale miglioramento della qualità della vita quotidiana dei cittadini casertani”.
A tal proposito Marino ha annunciato che coinvolgerà i settori specializzati nell’utilizzo di materiali ecologici e innovativi per approntare un nuovo piano da realizzare in tempi brevissimi.