#emergenzaroghi / La parola a Matteo Palmisani, LipuCaserta
– Ogni cittadino resta sconvolto per quello che sta accadendo. Ma pochi sanno che ogni incendio è un disastro per tutti. A ogni incendio segue il rilascio di diossine e polveri sottili che restano in atmosfera per giorni fino a che non piova.
Ogni bosco per rigenerarsi impiega almeno 20 anni. Il suolo alle prime piogge si dilava e diventa sterile.
L’uomo collettivamente è responsabile dei cambiamenti climatici. Ma sono pochi i responsabili degli incendi e di solito sempre gli stessi. Basterebbero semplici ed efficaci indagini di polizia per individuare i colpevoli di questi immani disastri.
Ogni frazione dovrebbe dotarsi di squadre di protezione civile come avviene nei Paesi del Nord.
Le nostre colline ormai abbandonate dovrebbero essere boscate con specie arboree produttive da legno e da frutto come l’olivo. Solo in questo modo si garantirebbe il presidio del territorio.
* Responsabile Lipu Caserta
About author
You might also like
San Rufo apre le porte al contemporaneo. Sei artisti incontrano il territorio
Pietro Battarra – Ci sono luoghi consacrati alla memoria, luoghi di grande fascino che hanno dalla loro parte una storia artistica, monumentale ma anche sociale. Basta camminare per le strette
Match al San Paolo, nella Partita del futuro la sfida tra i saperi
Claudio Sacco – È la partita del futuro, ma non è un match calcistico. Anche se l’appuntamento è allo stadio San Paolo di Napoli mercoledì 16 alle ore 9. Sarà una “gara”
Caserta. Comunale, Lello Arena in scena con Miseria e Nobiltà
Claudio Sacco – Il Teatro Comunale di Caserta ospiterà a partire da venerdì primo novembre e fino a domenica 3, lo spettacolo “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Protagonista è