Esercito, il 187° anniversario della costituzione del Corpo
–In occasione della ricorrenza del 187° anniversario del Corpo dei bersaglieri, la Brigata “Garibaldi” ha organizzato una serie di attività celebrative presso la caserma “Ferrari Orsi” di Caserta. Tra queste, la cerimonia militare in cui hanno sfilato le Bandiere di Guerra dell’8° Reggimento bersaglieri di Caserta, del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza e, da quest’anno, anche quella del 4° Reparto Comando e Supporti Tattici Bersaglieri. La manifestazione militare si è svolta alla presenza delle famiglie dei militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alla presenza del Prefetto di Caserta, Dott. Giuseppe Castaldo e del Sindaco della Città, Avv. Carlo Marino, i quali sono stati insigniti dal Comandante della “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, del titolo di Bersagliere ad Honorem, “per la vicinanza dimostrata in tutte le occasioni ai fanti piumati casertani”. Inoltre, nel suo intervento, il Comandante ha evidenziato come la storia recente abbia visto gli uomini e le donne della “Garibaldi” interpretare un ruolo fondamentale nell’ambito delle missioni assegnate all’Esercito, complimentandosi per i brillanti risultati ottenuti, sia all’estero sia sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi” in Campania.
Al termine della cerimonia militare, i Reparti bersaglieri della Brigata hanno gareggiato in una competizione ginnico-bersaglieresca, dando prova della propria preparazione fisica e professionale, frutto del costante addestramento svolto in caserma e presso le aree addestrative in Italia e all’estero.
Comunicato stampa
About author
You might also like
No alla guerra, in tanti a Caserta in marcia per la Pace
Maria Beatrice Crisci – Dal Monumento ai Caduti a piazza Vanvitelli in tanti a Caserta in marcia per la Pace. Un lungo corteo ha attraversato il cuore della città. L’iniziativa,
Elena Ferrante, chi è costei? Il libro di Lino Zaccaria al Diana
-Lunedì 5 giugno alle 18 al Teatro Diana di Napoli si terrà la presentazione del libro “Elena Ferrante, chi è costei?” di Lino Zaccaria (Edizioni Graus). Discutono con l’autore Titti Marrone e Paola Villani. Letture di Antonio Leccisi.
Strage di Caiazzo, 20 anni di gemellaggio con Ochtendung
(Beatrice Crisci) – Caiazzo è medaglia d’argento al merito civile, nel ricordo della strage di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943, ordinata dall’ufficiale delle SS Wolfgang Lehnigk-Emden. L’allora ventenne sottotenente risiedeva nella cittadina tedesca di Ochtendung,