Esplode l’Arcobaleno del Benessere: tutti i colori della sana alimentazione e dell’adeguata attività motoria

Esplode l’Arcobaleno del Benessere: tutti i colori della sana alimentazione e dell’adeguata attività motoria

Marcellino Monda *

La quarantena ha aggravato la prevalenza di obesità e di sedentarietà nella popolazione generale, specialmente nelle aree densamente popolate come quelle metropolitane. La Campania, già maglia nera per obesità specialmente infantile, è stata pienamente colpita da questo aspetto negativo del confinamento sociale, indubbiamente necessario per arginare la pandemia da Covid-19, ma che ha generato comportamenti per niente salutari. A fronte di un’attività motoria ridotta quasi a zero, si è assistito ad un incremento di introito calorico come se tutti fossero diventati sportivi di alto livello. Tra le tante stranezze, la farina è diventata introvabile, vista la produzione industriale di pizze e dolci tra le mura domestiche. Per fortuna, l’attuale situazione della pandemia permette di ritornare, almeno in parte, ad una vita normale.
Dopo la tempesta fa capolino un ben augurante Arcobaleno del Benessere: la Sana Alimentazione e Adeguata Attività Motoria. Cominciamo allora ad utilizzare 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ricche di antiossidanti con potenziali effetti antiCovid, a preferire il pesce e le carni magre, nonché a muoverci il più possibile, trasformando la sedentarietà in una piacevole attività motoria.

Sì, piacevole e mai monotona: questo è il segreto per un costante e quotidiano esercizio fisico come virtuoso stile di vita. Partendo da questi due comportamenti salutari, possiamo prepararci a sostenere regimi dietetici ed esercizi fisici più impegnativi, che devono essere sempre prescritti da seri professionisti, in modo da evitare errori estremamente dannosi per la salute. Dunque, senza indugio e con fiducia, cominciamo ad incamminarci per i sentieri del Benessere!!!

*direttore del reparto di Dietetica e Medicina dello Sport e presidente del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Luigi Vanvitelli di Caserta.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10086 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Formula SAE, la “scuderia” Vanvitelli progetta una monoposto

Claudio Sacco -Studenti in gara per progettare un prototipo di auto da corsa. L’Università Vanvitelli ha aderito al progetto Formula SAE, una competizione automobilistica internazionale che coinvolge le università di tutto il

Primo piano

Università Luigi Vanvitelli, la Sun cambia nome

“L’Ateneo necessitava di una nuova identità. Nell’ultimo decennio abbiamo infatti consolidato e radicato la nostra presenza sul territorio, ed è per questa ragione che sin dall’inizio del mio mandato ho

Primo piano

Artistico di San Leucio, con il Rotary alla scoperta del corallo

Claudio Sacco  – Una convenzione nel nome della tradizione e della storia del corallo tra il Liceo Artistico “San Leucio” e il Rotary Club Caserta Reggia. Ad annunciarlo è la dirigente