Esposito e De Giovanni alla Parthenope, al via i seminari
-Grande successo per i primi due appuntamenti della nuova edizione del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Corso di Studio di Management delle Imprese Turistiche (MIT) della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGI) dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ad aprire il sipario, l’11 marzo scorso, un ospite davvero d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni che ha incantato gli studenti con una relazione dal titolo Napoli tra letteratura e turismo. Ieri, un altro illustre ospite, ovvero il geniale designer e collezionista Ernesto Esposito, ha raccontato agli studenti del suo percorso di formazione soffermandosi su Parigi tra moda arte e cultura.
L’intento del ciclo di seminari – il cui titolo “MIT the culture/InterMITtences culturelles” riprende l’acronimo del corso di studi del noto ateneo campano (coordinato da Maria Rosaria Carillo), giocando, da un lato, con l’assonanza con il verbo inglese “to meet” e, dall’altro, con la ricchezza della lingua e della cultura francese – è, appunto, di incontrare, in delle intermittenze culturali, gli studenti, nell’ottica di un sapere condiviso e di un processo di apprendimento-insegnamento permanente, mission, da sempre, del noto Ateneo campano.
“MIT the Culture/InterMITtences culturelles è stata l’occasione di sancire il ritorno delle attività didattiche in presenza”, spiega Antonio Garofalo, Prorettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali della Parthenope.
A chiudere questa carrellata di ospiti davvero eccezionale, il 25 marzo alle ore 11, sulla piattaforma Teams, sarà Emilia Surmonte, docente di Lingua e Letteratura presso Unibas ed esperta del lessico del turismo e dell’economia, il titolo di quest’ultimo intervento è Les paroles du paysage, ressources incontournables de l’économie touristique.
Quest’ultimo incontro si svolge con il patrocinio della SIDEF, Società italiana dei francesisti e, nell’ambito della Terza Missione dell’università, sarà aperto anche a studenti della scuola superiore.
About author
You might also like
Fumo di Londra, arriva la Campania con tutta la sua arte
(Enzo Battarra) – L’Istituto Italiano di Cultura a Londra è in Belgrave Square. E’ qui che domani martedì 8 novembre alle ore 12 si terrà l’incontro “Campania, tutta l’arte che vuoi”. L’appuntamento
Dual Career e la Luiss Sport Academy, al Manzoni la presentazione
(Comunicato stampa) -Ancora occasioni di crescita per i giovani manzoniani: giovedì 17 ottobre alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Manzoni, docenti della prestigiosa LUISS Guido Carli presenteranno il programma Dual Career e la LUISS
Dolci di Carnevale, alle chiacchiere il primato nelle preferenze
Claudio Sacco -Mezzo miliardo di euro. A tanto ammonta, all’incirca, il giro d’affari dei dolci di Carnevale. Un mercato in costante aumento cresciuto quasi del 25% circa nell’arco di cinque