Estate di San Martino, all’Oasi di San Silvestro c’è Leggiamo al Museo

Estate di San Martino, all’Oasi di San Silvestro c’è Leggiamo al Museo

Luigi Fusco

-Letture creative al Bosco di San Silvestro in occasione dell’imminente Estate di San Martino. Alla quinta edizione di “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine”, iniziativa realizzata da La Ghiandaia-Oasi WWF Bosco di San Silvestro e dalla Libreria Che Storia! di Caserta, parteciperà anche la Reggia vanvitelliana attraverso la promozione della stessa manifestazione, rivolta ai bambini e ai ragazzi accompagnati dalle famiglie e dedicata proprio all’Estate di San Martino, quando ogni mosto diventa vino.

Al riguardo, la direzione museale del plesso borbonico ha organizzato, per l’11 novembre dalle 10.00 alle 13.00, una visita guidata alla Real Tenuta del Bosco di San Silvestro, in località San Leucio, con letture destinate ai bambini e alle loro famiglie dedicate al vino e alla figura di San Martino.

Secondo la tradizione, per “Estate di San Martino” si intende una fase dell’autunno caratterizzato da condizioni climatiche di bel tempo che si hanno dopo i primi freddi di stagione. La leggenda legata al santo vuole poi che lo stesso fu protagonista di un evento miracoloso che si verificò dopo “aver tagliato a metà il suo mantello per donarlo ad un povero”. Difatti, dopo questo suo gesto di carità il cielo schiarì e la temperatura divenne più mite, quasi come se fosse tornata l’estate.

Durante lo stesso periodo vengono aperte le botti per l’assaggio del vino nuovo che, per la maggiore, si abbina alle castagne. A proposito di produzione vitivinicola, l’Oasi di San Silvestro si prende cura, da un po’ di anni, della “Vigna di San Silvestro”: la vigna borbonica che storicamente faceva parte delle “Reali Delizie” dei sovrani di Napoli per la produzione del Pallagrello bianco e rosso.

Per contatti e prenotazioni: https://www.laghiandaia.info/home.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Sacro e profano a Casertavecchia, la magia di “Radici e oltre”

Maria Beatrice Crisci -Atmosfera magica nel giardino Borgo Contessa Iolanda a Casertavecchia per la prima serata della rassegna “L’arte del Sacro e del Profano” giunta alla decima edizione. Protagonisti della

Primo piano

“Mane e mane”, Tommaso Primo in concerto a Frattamaggiore

-Musica, creatività e condivisione. Giunge alla settima edizione “Mane e mane” la festa della cooperazione organizzata e promossa dalla onlus Cantiere Giovani, in programma venerdì 29 ottobre nella Villa comunale di

Attualità

Vanvitelli day 2023, auguri al grande architetto della Reggia

Luigi Fusco -323 e non sentirli! Nasceva, infatti, il 12 maggio del 1700, a Napoli, Luigi Vanvitelli, divenuto celebre architetto per aver realizzato la Reggia di Caserta. Figlio di Gaspar