Europe Direct Caserta, dal Giordani parte la Festa dell’Europa

Europe Direct Caserta, dal Giordani parte la Festa dell’Europa

-Il Centro Europe Direct Caserta parteciperà alla Festa dell’Europa delle Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo della provincia di Caserta che hanno portato a compimento il Programma Epas (European Parliament Ambassador School) nell’anno scolastico 2022-2023. Nello specifico il programma ‘Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo’ (Epas) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’Ue e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’Unione Europea. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore. Le Istituzioni Scolastiche Superiori di Secondo grado del territorio che hanno preso parte al Programma Epas 2022- 2023 sono: Istituto Itis ‘Giordani’ di Caserta, Liceo Statale ‘Pizzi’ di Capua (Caserta), Istituto I.I.S. ‘De Franchis’ di Piedimonte Matese (Caserta), Istituto Omnicomprensivo ‘De Sanctis’ Cervinara (Aellini), Istituto I.I.S.S. ‘De Sanctis’ di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino).

Il Centro ED Caserta parteciperà, in presenza e online e per pertinenza territoriale, alla Festa dell’Europa delle seguenti Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo: Istituto ‘Giordani’ di Caserta il 15 maggio, in cui sarà presente la vice presidente del Parlamento europeo Giuseppina Picierno; Istituto ‘De Franchis’ di Piedimonte Matese il 18 maggio, che avrà come ospite in collegamento l’eurodeputata Laura Ferrara; Liceo Statale ‘Pizzi’ di Capua il 30 maggio che avrà in collegamento come ospite la vice presidente del Parlamento Europeo Giuseppina Picierno.

«Per il secondo anno consecutivo – afferma la dott.ssa Antonia Girfatti, referente comunicazione e formazione di ED Caserta – abbiamo avuto l’onore di formare le Scuole Ambasciatrici del territorio provinciale di Caserta e di Avellino, scelte per partecipare al programma Epas, sulle Istituzioni europee e sulle tappe fondamentali dell’UE. È stata curata la loro partecipazione a Esperienza Europa – David Sassoli a Roma per rendere la formazione sulle Istituzioni europee ancora più pratica e partecipata. Nel mese di maggio gli Ambasciatori Senior e Junior celebreranno la loro Festa dell’Europa in presenza di onorevoli eurodeputati e di referenti delle Istituzioni europee per mostrare il percorso svolto e per rendersi ufficialmente Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo sul territorio provinciale di riferimento».

About author

You might also like

Primo piano

Party diffuso e brindisi per strada, così la vigilia dei casertani

Redazione – Party diffuso, così i casertani hanno festeggiato la vigilia del Capodanno. Una festa che ha coinvolto tutte le generazioni. I brindisi di strada iniziati a mezzogiorno, si sono

Primo piano

A Rosanna Marziale il premio Ma_Donna Fiorentina

Un altro riconoscimento importante per la chef casertana Rosanna Marziale, stella Michelin e cuoca tra le più titolate del panorama gastronomico nazionale. Il 2 dicembre, infatti, l’Associazione Cuochi Fiorentini le

Cultura

Premio Bianca d’Aponte. Dieci cantautrici in finale ad Aversa

Pietro Battarra Sono ben dieci le cantautrici che si contenderanno la vittoria al “Premio Bianca d’Aponte”, il contest riservato alla canzone d’autrice arrivato alla 14a edizione. Questi i loro nomi: