European Biotech Week 2019. Il Liceo Manzoni protagonista
Claudio Sacco
– Sarà il Liceo Manzoni di Caserta l’istituto che rappresenterà la provincia alla giornata “European Biotech Week 2019” che si terrà domani presso l’istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Napoli. Ancora un riconoscimento, ancora una soddisfazione per questa scuola diretta dalla preside Adele Vairo.
Nella nota stampa è spiegato che «L’incontro si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza delle Biotecnologie, con particolare attenzione alle biotecnologie per la salute umana. Attraverso la partecipazione attiva a prove di laboratorio, a seminari e discussioni, gli studenti potranno toccare con mano i principi alla base della rivoluzione “Biotech”, al fine di comprendere e apprezzare gli enormi traguardi raggiunti e le potenzialità che lo sviluppo delle biotecnologie della salute rappresentano per la società».
La delegazione di giovani studenti (selezionata tra le classi quinte dell’indirizzo classico e scientifico del Liceo Manzoni di Caserta) che parteciperà all’iniziativa, sarà accompagnata dai professori Emma Faraldo, Giovanni Giaquinto e Loredana Negri.
Questo il programma della giornata: Saluti del Direttore IBCC, dr. Alessandro Soluri — “Perché vaccinarsi?”, relatrice: dr.ssa Diana Boraschi — “La Luce apripista per le diagnosi precoce del cancro”, relatrice: dr.ssa Annachiara De Luca — “La Bioinformatica e le sue applicazioni per la salute”, relatore: dr. Francesco Russo — “Cellule a colori”, relatrice: dr.ssa Marinella Pirozzi — “La PCR: la tecnica che ha rivoluzionato il mondo delle biotecnologie”, relatrice: dr.ssa Alessia Ametrano – “L’ingegneria genetica e l’impatto sulle tecnologie per la salute”, relatori: dr.ssa Annunziata Corteggio e dr.ssa Laura Schembri – “Le fermentazioni batteriche per la produzione di Bio-prodotti”, relatore: dr. Diego Circolo – Test “Fanta-scientifico”.
Al termine della giornata gli studenti parteciperanno ad un quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati. I più meritevoli saranno premiati con lo stage “Ricercatore per una settimana”, che si terrà presso i laboratori dell’istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC), dove potranno condividere l’esperienza singolare di una giornata tipo in un laboratorio di ricerca. Altri vincitori avranno la possibilità di proseguire la loro avventura nel mondo della scienza visitando gli spazi di “Città della Scienza” (di cui è responsabile della comunicazione la dott.ssa Flora Di Martino), il primo museo scientifico interattivo italiano, che partecipa in partenariato all’iniziativa promossa dall’IBBC i cui responsabili e coordinatori della divulgazione scientifica sono la dr.ssa Giuliana Catara e il dr. Giuseppe Ruggiero.
About author
You might also like
A Caserta la prima galleria d’arte con B&B, è Arterrima
Maria Beatrice Crisci – A Caserta è nata Arterrima gallery and B&B è la prima vera galleria d’arte contemporanea con annesso bed & breakfast. L’idea è del gallerista casertano Antonello
Biblioteche civiche, nasce l’associazione Temporanea di Scopo
Luigi Fusco -È stata costituita l’Associazione Temporanea di Scopo che andrà a gestire il nuovo sistema bibliotecario “Appia Felix“, il cui scopo sarà l’agevolazione nella fruizione, da parte dei cittadini
È ancora vita, Sal da Vinci chiude la lunga estate al Belvedere
Maria Beatrice Crisci – «Abbiamo messo su uno spettacolo ricco di emozioni, fatto di note e parole», è così è stato! Sal da Vinci protagonista ieri sera del palco di