Fare impresa nell’era digitale, il libro di Diego Matricano
– “Fare impresa nell’era digitale”, è il titolo del nuovo libro di Diego Matricano, professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università Vanvitelli.
«Il volume – spiega il professore Matricano – nasce nell’ambito del corso di “open innovation ed economia digitale”, un corso pensato per presentare agli studenti magistrali di economia il tema della digital business transformation».
Quindi, aggiunge: «Approcciare il tema della digital business transformation secondo una prospettiva manageriale non risulta sempre un compito agevole. Molto spesso, infatti, sia nella prassi che nei più recenti contributi accademici, il tema risulta essere indagato con una connotazione più di natura tecnologica che economica. Vale a dire che la prospettiva di indagine utilizzata è radicata più negli studi di informatica e di ingegneria che di management. Da qui è nata l’esigenza, sempre più forte e viva, di indagare rileggere il tema della digital business transformation secondo una prospettiva esclusivamente manageriale».
Nella prefazione il professore Matricano spiega: «Nel primo capitolo si procederà con una ricostruzione dei tre paradigmi dominanti (che hanno segnato l’evoluzione del fare impresa nel corso del tempo) per poi arrivare all’attuale paradigma dominante: fare impresa nell’era digitale (Industria 4.0). La definizione del paradigma dominante è utile a capire come le imprese devono muoversi in uno scenario che risulta caratterizzato da una fortissima pressione competitiva, da rapidi cambimenti e da profonda incertezza. Pertanto, per le imprese risulta di fondamentale importanza essere in grado di pianificare in maniera attenta e puntuale le proprie strategie digitali».
Infine, l’autore scrive: «Il volume, in conclusione invita studiosi, policy makers e practitioners a riflettere sul fatto che la digital business transformation delle imprese è un processo business-driven e technology-enabled. Per questo motivo essa deve essere sempre letta e interpretata secondo una prospettiva manageriale (business-driven) che viene poi arricchita e completata dagli studi legati all’informatica e all’ignegneria (technology-enabled)».
About author
You might also like
Mettilo in agenda! Tutti gli appuntamenti dal 19 al 21 maggio
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si terranno su tutto il territorio casertano. Venerdì 19 maggio Sabato 20 Domenica 21
Prevenzione della corruzione, seminario a Scienze Politiche con l’Anac
(Comunicato stampa) -Prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e garanzia della vigilanza sui contratti pubblici, le tre missioni dell’ANAC ed il suo ruolo di controllo della Pubblica Amministrazione saranno al
La classica al People, trio in concerto degli Amici della Musica
Pietro Battarra – Ritorna a Caserta un appuntamento molto atteso per i cultori della musica classica. Lunedì 26 marzo alle ore 19 l’Associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro