Favino e Scalera a Caserta, doppio colpo di Maestri alla Reggia
Redazione – Pierfrancesco Favino e Vanessa Scalera ospiti del secondo e del terzo appuntamento di Maestri alla Reggia. Martedì 17 dicembre e giovedì 19 dicembre proseguono gli appuntamenti con il grande cinema alla Reggia di Caserta con Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dedicata ai protagonisti del cinema italiano, con due ospiti d’eccezione: Pierfrancesco Favino e Vanessa Scalera, entrambi intervistati dal critico cinematografico Federico Pontiggia.
Martedì 17 dicembre alle ore 18.00, sarà Pierfrancesco Favino a incontrare il pubblico di Maestri alla Reggia per ripercorrere la sua sfolgorante carriera, costellata da prestigiosi premi e grandi successi.
Favino è considerato uno dei più importanti attori italiani, riconosciuto a livello internazionale, acclamato da critica e pubblico per il suo eclettismo e per i differenti ruoli interpretati sempre con grande abilità. Sul grande schermo lo abbiamo visto, tra gli altri, in Nostalgia di Mario Martone, Hammamet di Gianni Amelio, Padrenostro di Claudio Noce, Il traditore di Marco Bellocchio, Rush e Angeli e Demoni di Ron Howard, Romanzo Criminale di Michele Placido.
È stato diretto da grandi registi italiani e internazionali. Nel suo ultimo lavoro, di prossima uscita, recita accanto ad Angelina Jolie in Maria del pluripremiato regista Pablo Larraín. È ora al cinema diretto da Gabriele Salvatores in Napoli-New York.
Giovedì 19 dicembre alle ore 18.00, l’attrice Vanessa Scalera racconterà la sua carriera che, tra cambi di look e di personaggi, continua a sorprendere progetto dopo progetto.
Dopo gli esordi e una lunga gavetta in teatro, fa il suo debutto nel 2001 con Mari del sud di Marcello Cesena. Fondamentale è l’incontro con Marco Bellocchio che la dirige in due film per il grande schermo: Vincere, in cui recita accanto a Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi, e Bella Addormentata.
Oltre a diversi ruoli in tv, al cinema viene diretta, tra gli altri, da Michele Placido e Marco Tullio Giordana.
ll vero successo e la consacrazione arrivano nel 2019 grazie alla serie televisiva Imma Tataranni – Sostituto procuratore, nella quale interpreta la sostituta procuratrice della Procura della Repubblica di Matera, diretta da Francesco Amato. Grazie al grande successo di pubblico, la serie viene confermata per più stagioni e Scalera ottiene il premio Flaiano per la miglior interpretazione femminile.
Maestri alla Reggia – Incontro con Pierfrancesco Favino
martedì 17 dicembre alle ore 18.00
Reggia di Caserta – vestibolo superiore
Maestri alla Reggia – Incontro con Vanessa Scalera
giovedì 19 dicembre alle ore 18:00
Reggia di Caserta – vestibolo superiore
Maestri alla Reggia è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.
About author
You might also like
Frammenti di Paradiso, Massimo Visone guida speciale
-Proseguono anche nel prossimo fine settimana le iniziative di approfondimento gratuite con ciceroni d’eccezione per scoprire le molteplici letture narrative della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia
Campania Festival, una prima assoluta di Roberto De Simone
Claudio Sacco – Torna al Campania Teatro Festival il maestro Roberto De Simone. Appuntamento domenica 20 giugno alle 21. Il Campania Teatro Festival è diretto per il quinto anno consecutivo
“Il mio primo giorno”, a breve in libreria la storia di un padre
Maria Beatrice Crisci Save the date! Mercoledì 10 maggio sarà nelle librerie “Il mio primo giorno” di Giacobbe Scurto, un volume autobiografico, una delicata ed emozionante storia sulla genitorialità ed in