Feltrinelli Caserta, arriva l’eroina Greta in versione illustrata
Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv
– Arriva anche a Caserta “Greta e il pianeta da salvare”. E’ questo il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità. L’appuntamento è alla Feltrinelli di Corso Trieste venerdì 8 novembre alle ore 17,30. All’incontro con l’autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile Wwf OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato Lipu Caserta, con la partecipazione di #FridaysForFuture Caserta.
In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, #GlobalClimateStrike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’#EarthBookTeam: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l’intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.
Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni (sul sito: http://www.glifo.com/it/shop/ 75-christiana-ruggeri-ilaria- perversi-greta-e-il-pianeta- da-salvare).
Per entrare nella “Squadra del Libro per la Terra”, acquistare il testo e organizzare incontri ed eventi ci sono varie opzioni: andare in libreria, scrivere all’email EarthBookTeam@gmail.com per qualsiasi info (mamme, papà e scuole) e ordini; seguire la pagina Facebook Earth Book Team, La squadra del libro per la terra (https://facebook.com/ EarthBookTeam/), dedicata al libro e al suo progetto #UnAlberoUnaScuola, oltre a tanti consigli green, sempre aggiornati.
Oltre ad essere accolto nelle campagne nazionali #IoLeggoPerché dell’AIE e “Libriamoci: giornate di lettura nella scuola” del MiBACT , dal 19-20 ottobre il libro è stato al BookPride di Genova. Tra le prossime presentazioni: il 14 novembre a Torino, nella sala conferenze di un Termovalorizzatore; il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, alla Feltrinelli Galleria Sordi di Roma; ad aprile, per la 50° Giornata mondiale della Terra, al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma per Il Villaggio per la Terra.
About author
You might also like
I miei occhi raccontano, Ciro Santangelo al Quartiere Militare
Emanuele Ventriglia -«Ciro Santangelo, in questi suoi primi quaranta anni di professione, ha scattato foto a mostri sacri dello spettacolo sui palcoscenici della città medioevale di Casertavecchia, su quelli della
Mettilo in agenda! Gli eventi del lungo ponte del primo maggio
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in tutto il territorio casertano in questo lungo ponte del primo maggio Venerdì 28
Forestàte Fringe Frame, in scena Totò il buono-miracolo a Napoli
Redazione -Sabato 4 gennaio alle ore 18, presso il Refettorio del Santuario della Madonna dei Lattani a Roccamonfina, l’Associazione Culturale PrimoPiano, in collaborazione con il Nuovo teatro Sanità e Dramma