Feriae Augusti, il riposo dell’imperatore è ora la festa di tutti

Feriae Augusti, il riposo dell’imperatore è ora la festa di tutti

Luigi Fusco

-Il nome della festività di Ferragosto proviene dal latino “feriae Augusti”, cioè il riposo di Augusto,  e venne istituita in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, nel 18 a.C., da cui deriva anche il titolo del mese di agosto.
Per l’occasione ci si riposava dai lavori della campagna e venivano celebrati i Consualia, feste dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità.
In ogni angolo dell’Impero venivano organizzati corse di cavalli o di altri animali, preparati con ornamenti floreali, generalmente impiegati nelle attività agricole.
I contadini, dal canto loro, si apprestavano a far doni ai proprietari delle terre da loro coltivate e in cambio ricevevano un obolo. Da pagana, la festa, intorno al VII secolo, divenne cristiana, in concomitanza dell’inizio della ricorrenza dell’Assunzione della Vergine, fondendosi in maniera sincretica con molte consuetudini dell’età classica.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Cleto Munari al Mann, in mostra un legame molto “prezioso”

Luigi Fusco -Ben 140 pezzi di oreficeria, tra gioielli e orologi, saranno in esposizione, a partire dal 22 settembre, presso il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. “Cleto Munari. Jewelry Design”,

Attualità

Covid-19. Villaggio dei Ragazzi, continua la didattica online

Claudio Sacco -Visto il lungo periodo di sospensione delle attività didattiche determinato dalla attuale situazione di emergenza epidemiologica, anche la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi“, nella persona del Commissario Straordinario, Felicio De Luca, e in accordo con la

Comunicati

Poetry Slam, alla Biblioteca Ruggiero la tappa regionale

(Comunicato stampa) -Venerdì 24 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si terrà per la prima volta una tappa del Campionato regionale di poesia performativa