Festa della Musica, il Trionfo del Tempo va a Montedecoro
-In occasione della Festa Europea della Musica torna martedì 21 giugno “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, la rassegna itinerante che propone musica antica in luoghi di interesse storico-ambientale in sintonia con i repertori in programma. Novità di quest’anno saranno le esperienze di gusto, con assaggi di cibi storici, che si affiancheranno a concerti e visite guidate consueti. Appuntamento alle ore ore 19 a Montedecoro di Maddaloni (CE), santuario di Santa Maria. Ingresso gratuito.
Ad eseguire saranno Vincenzo Varallo violino, Laura Di Giugno soprano, Pietro Di Lorenzo clavicembalo. Il concerto è una esplorazione gradevole ma rigorosa (per attenzione musicologica) del repertorio tardobarocco per violino, a Napoli e in Sassonia tra 1700 e 1740. In quegli anni maturò la forma sonata solistica (negli esempi di Telemann e Mascitti con basso continuo) e si vide il trionfo dell’aria col da capo anche nelle musiche sacre (testimoniata da celebri brani di Bach, Haendel e Durante proposti) e da camera (cantata inedita di Giordani). Straordinaria per virtuosismo la pratica del violino a solo senza basso esemplata dai capolavori scritti da Bach e, fatto sconosciuto ai più, frequentata anche a Napoli dalla fine del 1600 (Matteis).
About author
You might also like
Premio a RadioPrimaRete, Pagani ricorda Mimmo Castellano
Redazione – A Pagani presso l’auditorium teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori la 13esima edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Mimmo Castellano, autorevole vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania
Festa dei Musei alla Reggia di Caserta. Senti chi parla? Terrae Motus!
(Enzo Battarra) – È festa per i musei italiani nel primo week-end di luglio. E lo è anche per la Reggia di Caserta. Il Mibact, il Ministero dei Beni culturali,
Otodi on the road, tappa a Caserta del Truck itinerante
Maria Beatrice Crisci – Tappa casertana del progetto Truck itinerante di «Otodi on the road».