Festa della Musica, il Trionfo del Tempo va a Montedecoro

Festa della Musica, il Trionfo del Tempo va a Montedecoro

-In occasione della Festa Europea della Musica torna martedì 21 giugno “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, la rassegna itinerante che propone musica antica in luoghi di interesse storico-ambientale in sintonia con i repertori in programma. Novità di quest’anno saranno le esperienze di gusto, con assaggi di cibi storici, che si affiancheranno a concerti e visite guidate consueti. Appuntamento alle ore ore 19 a Montedecoro di Maddaloni (CE), santuario di Santa Maria. Ingresso gratuito.

Ad eseguire saranno Vincenzo Varallo violino, Laura Di Giugno soprano, Pietro Di Lorenzo clavicembalo. Il concerto è una esplorazione gradevole ma rigorosa (per attenzione musicologica) del repertorio tardobarocco per violino, a Napoli e in Sassonia tra 1700 e 1740. In quegli anni maturò la forma sonata solistica (negli esempi di Telemann e Mascitti con basso continuo) e si vide il trionfo dell’aria col da capo anche nelle musiche sacre (testimoniata da celebri brani di Bach, Haendel e Durante proposti) e da camera (cantata inedita di Giordani). Straordinaria per virtuosismo la pratica del violino a solo senza basso esemplata dai capolavori scritti da Bach e, fatto sconosciuto ai più, frequentata anche a Napoli dalla fine del 1600 (Matteis).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10394 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Premio a RadioPrimaRete, Pagani ricorda Mimmo Castellano

Redazione – A Pagani presso l’auditorium teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori la 13esima edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Mimmo Castellano, autorevole vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Cultura

Festa dei Musei alla Reggia di Caserta. Senti chi parla? Terrae Motus!

(Enzo Battarra) – È festa per i musei italiani nel primo week-end di luglio. E lo è anche per la Reggia di Caserta. Il Mibact, il Ministero dei Beni culturali,

Canale TV

Otodi on the road, tappa a Caserta del Truck itinerante

Maria Beatrice Crisci – Tappa casertana del progetto Truck itinerante di «Otodi on the road».