Festa della Vendemmia. Da Parete a Lusciano per cantine e vigneti
Ha preso il via da Parete la manifestazione itinerante “Festa della Vendemmia Asprinio e Jazz” che sino al 2 di ottobre vedrà coinvolti oltre al comune promotore di partenza, i comuni di Trentola Ducenta, Lusciano, Casapesenna, Villa di Briano e San Marcellino.
Un progetto cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014/2020 che vede degustazioni di vino e di tipicità locali, raffinate proposte musicali jazz e visite guidate ai luoghi più rappresentativi del territorio: dalle grotte in tufo utilizzate per la vinificazione ai palazzi nobiliari; dalla meravigliosa architettura tradizionale del paesaggio rurale caratterizzato dalla “vite maritata al pioppo”.
Il 28 settembre la manifestazione si sposterà a Lusciano, con visita guidata alle 18 alla cantina e ai vigneti e degustazione di prodotti del territorio, alle 20 a Palazzo Ducale “Jazz & spumante Asprinio” con Giovanni Amato & trio. Protagonista del 30 settembre è il comune di Casapesenna, alle 18 la visita guidata – dal latte alla mozzarella di bufala con degustazione del vino Asprinio e mozzarella di bufala campana alle 20 in piazza Agostino Petrillo l’evento “Jazz & Grotta” con Simona De Rosa & quartet.
La Festa della Vendemmia continuerà sabato 1 ottobre a Villa di Briano, dove alle 18 si terrà la visita esplicativa dal vigneto alla cantina terminando con una degustazione di vino Asprinio e prodotti agricoli e alle 20 “Jazz & tradizione” a Palazzo Ducale con Umberto Muselli & quartet.
La manifestazione si chiuderà domenica 2 ottobre a San Marcellino, alle 18 la visita guidata con l’enologo “Coltivazione uva Asprinio – metodi di vinificazione tradizionali e moderni – degustazione vino”; in piazza Municipio alle 20 “Jazz & aperitivo” in piazza Municipio con Sonamundi special guest Marzouk Mejri.
About author
You might also like
Mettilo in agenda! Tutti gli eventi del week end nel casertano
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 19 luglio Sabato 20 luglio Domenica
Piccolo Caserta, la stagione inizia con Le Partenze Intelligenti
Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv – È il Piccolo di Caserta e domenica primo dicembre alle 19 inizia la nuova stagione teatrale, la ventesima. A inaugurare il cartellone “Incontri ravvicinati del quarto Stato”, presentato
Un corno francese in onore di Giò Giò, il dono all’istituto Castel Volturno-Villaggio Coppola
(Comunicato stampa) -Il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero ha consegnato all’Istituto Comprensivo “Castel Volturno – Villaggio Coppola”, in località Pinetamare, un corno francese in memoria di Giò Giò Cutolo,