Festa dell’Assunta, Mirra punta sul tarallo della tradizione

Festa dell’Assunta, Mirra punta sul tarallo della tradizione

Luigi Fusco

-Appuntamento gastronomico a Santa Maria Capua Vetere nel segno della tradizione.
In occasione della Festa dell’Assunta, che avrà il suo culmine a ferragosto, l’amministrazione comunale, con il primo cittadino Antonio Mirra, rilancia il “Tarallo dell’Assunta”, tipico prodotto dolciario sammaritano.
Formato da due taralli sovrapposti, che cuocendosi si aprono fino ad assumere l’aspetto della corona della Vergine, viene da sempre preparato dai vari forni e pasticcerie di Santa Maria per omaggiare, in maniera cultuale, le celebrazioni legate all’Assunzione di Maria.
Ben due saranno gli appuntamenti con le degustazioni di tarallo. Il primo giovedì 4 agosto nel cortile di Palazzo Lucarelli, in concomitanza con la terza serata di “Musica in Comune”.
Il secondo, invece, ci sarà sabato 13, nel pieno dei festeggiamenti mariani, con la degustazione in Piazza Mazzini, a cui prenderanno parte diversi panifici e pasticcerie del centro sammaritano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

VaccinoDay il 27 dicembre, per lo Sportello Salute si può partire

Antonio Salvatore* – Se tutte le procedure di verifica sul vaccino della Pfizer saranno completate nei prossimi giorni, il 27 dicembre inizierà la vaccinazione del personale sanitario dei Paesi dell’Unione

Attualità

Pasta Day, il Consorzio Mozzarella lo dedica alla chef Marziale

Maria Beatrice Crisci – La pasta, il cibo che mette tutti d’accordo. Il 25 ottobre è il World Pasta Day, una iniziativa giunta alla sua 22esima edizione, nata per onorare

Primo piano

PAN di Napoli. IABO 20th, la mostra Antologica 2003/2023

Redazione -Il 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, inaugurerà la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione