Festa dell’Assunta, Santa Maria Capua Vetere si prepara

Festa dell’Assunta, Santa Maria Capua Vetere si prepara

Luigi Fusco

-Fervono i preparativi a Santa Maria Capua Vetere per la festa più attesa dell’anno: l’Assunta. Come da tradizione le celebrazioni avranno inizio venerdì 4 agosto con la discesa, al mattino, del simulacro della Madonna Assunta, mentre nel tardo pomeriggio verrà intronizzata con una Solenne Messa animata dall’Associazione “Musicamichevolmente”. Si entrerà invece nel vivo della festa a partire dal 12 agosto con l’accensione delle luminarie per le strade principali del centro cittadino.

Tra concerti e gare podistiche, il popolo sammaritano attenderà il momento saliente della sacra manifestazione previsto per giorno 14, quando si svolgerà la processione dell’Assunta e di San Simmaco per tutta la città. Il solenne cammino terminerà con i giochi di luce del campanile del duomo e l’accensione del simulacro della Vergine.

Ad affiancare il programma liturgico ci sarà, come di consueto, quello degli spettacoli canori, previsti sia il 15 che il 16 agosto. Tra i vari eventi inseriti nel cartellone ci sarà anche l’esibizione del cantante partenopeo Gigi Finizio.

Il 22 agosto invece la Madonna farà ritorno nella edicola della sua cappella. Con la sua riposizione si concluderà tutto il tempo liturgico a lei dedicato.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1164 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Carditello, Scatozza presenta In bici nei dintorni della Reggia

-Mercoledì 14 Giugno alle ore 17.00 si presenta al Real Sito di Carditello il libro di Carlo Scatozza “ In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta”. Una location non casuale

Attualità

Riorganizzazione politiche sociali, scuola e sport​. Sgambato e Fortini a Caserta

La deputata Camilla Sgambato e l’assessore regionale Lucia Fortini con Carlo Marino . Questa sera all’Hotel Royal, la deputata del Pd e componente Commissione cultura della Camera dei Deputati Camilla Sgambato insieme all’assessore

Primo piano

Carnevale Villa Literno 2020, sabato al via l’attesa kermesse

Pietro Battarra -Prende il via l’attesa kermesse del Carnevale a Villa Litereno. E’ questa la 35ª edizione e sarà ricca di ospiti: Maurizio Casagrande, Andreas Müller, Veronica Peparini, Luca Jurman