Festa Medievale a Vairano Patenora. Appuntamento a fine luglio
Torna anche nel 2016 a quindici anni dalla sua nascita la Festa Medievale di Vairano Patenora – 15° Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro. L’appuntamento è fissato per sabato 30 e domenica 31 luglio per le vie dell’antico borgo, uno dei borghi medievali più belli della Campania, il borgo di Vairano Patenora.
La Festa Medievale di Vairano Patenora nasce nel 2002 dall’intuizione di un gruppo di amanti del Medioevo, riuniti sotto l’azione della Pro Loco di Vairano Patenora, che ha creduto nell’idea di sviluppare un evento storico in una location da sogno. La Festa Medievale è divenuta da diversi anni uno degli eventi “cult” dell’estate casertana, tanto che nelle ultime edizioni l’affluenza è stata di circa 10.000 visitatori.
La Festa Medievale ha le connotazioni di rievocazione storica, perché questo è alla fine, ma è anche una serie di iniziative che la rendono un po’ più anche sagra: mostre, folclore, spettacoli, artigianato, gastronomia. Ecco è anche tutto questo. Il fulcro intorno al quale si sviluppa la manifestazione è il Trofeo della Vittoria che vede la competizione tra le quattro contrade storiche. La competizione è suddivisa in “Giochi di Contrade”, “Torneo Arcieristico” e “Torneo Cavalleresco”, duello cortese in armatura.
Il trofeo andrà alla contrada vincitrice che lo custodirà ed esporrà fino al prossimo anno.
La Pro Loco di Vairano Patenora ha dato come sottotitolo alla manifestazione “Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro”, proprio a testimonianza della crescente presenza di artisti e gruppi che provengono da tutta l’Italia.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
L’Itis Ferraris diventa Liceo del Gusto, testimonial Andy Luotto
Maria Beatrice Crisci – L’istituto alberghiero Ferraris di Caserta diventa Liceo del Gusto Campano. A darne notizia in una nota è la dirigente scolastica che per mercoledì 22 gennaio alle
I Dialoghi di Carditello. Una festa tra cultura, territorio e natura
Pietro Battarra – Il Real sito di Carditello ritorna ad animarsi con iniziative di ampio respiro culturale. Due giornate, sabato 12 ed domenica 13 maggio, che vedranno Carditello aprirsi alla storia con una
V-Day, un’infermiera la prima vaccinata all’ospedale di Caserta
Maria Beatrice Crisci – E’ stata Ginetta De Marco, infermiera del Pronto Soccorso di Caserta, la prima a ricevere la prima dose di vaccino anti-covid. Una giornata tanto attesa questa.