Fiab Caserta in Bici, bene la Pista Ciclabile e annuncia iniziative
(Comunicato stampa) -La nuova pista ciclabile che collega Corso Giannone alla Biblioteca Comunale ha il grande merito di connettere un asse importante sulla direttrice est-ovest che consentirร , forse per la prima volta a Caserta, di iniziare un percorso deciso verso la mobilitร sostenibile e nuovi stili di vita cittadina, garantendo un numero maggiore di spostamenti con piรน sicurezza senza auto, anche per andare al lavoro, a scuola o dare una ulteriore possibilitร per il turista per continuare nel centro la sua esperienza dopo la Reggia, il tutto con maggior salute e libertร di scelta, in una cittร gran parte pianeggiante.
I nostri complimenti vanno di certo, in questo caso, all’ amministrazione comunale di Caserta che ha realizzato un importante progetto con i fondi PNRR, proprio ciรฒ dovrebbe far capire a tutti, cittadini, operatori sociali ed imprenditoriali, classe politica, quanto decisivo sia il potenziamento della mobilitร alternativa, pedonale e ciclabile, per gli obiettivi strategici della transizione ecologica a livello globale ed europeo.
Fiab Caserta in Bici, che da oltre un decennio lotta per il concetto di mobilitร dolce in cittร ed in questo tempo ha messo in atto decine di pratiche e didattiche verso questo obiettivo, รจ entusiasta della rete di 18 km di ciclabili che caratterizzerร a breve la cittร a conclusione delle progettualitร in campo, nonchรฉ delle possibilitร aperte con il diffuso utilizzo non solo della bici muscolare ma anche di quella elettrica in grado di indicare una strada alternativa ed in sicurezza per i cittadini e per chi viene a Caserta. Al tempo stesso, lโassociazione continuerร ad essere โsentinellaโ per le problematiche irrisolte e ad elaborare proposte migliorative; ad esempio, si ritiene indispensabile rilanciare la figura del Mobility Manager comunale, che oltre ad essere un obbligo di legge, deve costituire un elemento fondamentale, fulcro per il coordinamento di tutte le iniziative orientate alla mobilitร sostenibile. Per questo, anche grazie al network nazionale Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Caserta In Bici sarร decisamente al fianco di chi vorrร fare della nuova rete ciclabile uno dei mezzi per una cittร europea in cui vivere meglio. Siamo pronti ad essere attori di questo nuovo sistema e adoperarci per le attivitร di sensibilizzazione e valorizzazione. Il primo appuntamento sarร proprio domenica 21 Aprile dalle ore 20.00 a La Quinta Pinta in Via Ferrarecce, durante la celebrazione della Giornata della Terra da parte degli animatori del pubblico esercizio che presenteranno anche la Birra โEra Paneโ, una produzione brassicola tutta orientata alla sostenibilitร ambientale e all’economia circolare, essendo realizzata con pane recuperato. Durante la serata sarร possibile incontrare il direttivo e gli attivisti di Fiab Caserta In Bici per discutere insieme del futuro ciclabile in cittร ; inoltre, tesserandosi allโassociazione per il 2024 si potrร degustare gratuitamente la Birra Era Pane.
About author
You might also like
Maria Gagliardi alla Galleria CentoMetri Quadri Arte
https://youtu.be/3cX5O150Wp8
Terre Blu, i Brew 4et presentano il loro progetto musicale
-Venerdรฌ 12 maggio ore 19 presso Terre Blu Drops genesi e anatomia di un progetto musicale Luigi Cennamo incontra i Brew 4et illustrazione del progetto proiezione di filmati musica live
Buona Liberazione! Via ogni male, stop a ogni forma di violenza
Enzo Battarra – Buona Liberazione! Via dai tiranni, dalla sopraffazione, dalla violenza, ma anche da tutti i mali di questo tempo, dalle guerre come dalla pandemia che anche quest’anno non