Fiab Caserta. In tanti per la Settimana della mobilità

Fiab Caserta. In tanti per la Settimana della mobilità

(Comunicato stampa) -“La condivisione dello spazio pubblico” è stato  il tema scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2024 (16-22 settembre), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile.  A Caserta grande successo soprattutto per il Bicibus con  gli alunni della  Dante Alighieri.

Fiab Caserta in Bici esprime soddisfazione per la partecipazione dei cittadini alla  diversificate iniziative che  anche a Caserta hanno caratterizzato la SEM in tutta Europa. Siamo particolarmente orgogliosi del successo riscontrato con il  BiciBus svolto giovedì 26,  in sostituzione della data prevista  del 19 annullata per allerta meteo.  Una cinquantina  le alunne e gli alunni dell’ IC Dante Alighieri di Caserta che hanno inforcato  la bicicletta per andare a scuola  e tornare a casa  con la guida dei volontari Fiab Caserta in Bici lungo le due direttrici prescelte, quella nord, dalla   biblioteca in  via Laviano e l’ altra da  Sud in piazza S.Anna.  
Grande e fattiva è stata la partecipazione all’iniziativa,  seppur extracurriculare, della dirigenza scolastica guidata dalla Prof. Sassi e dal corpo docente. Una  sinergia  importante  anche con i genitori che hanno compreso l’importanza delle due ruote e del nuovo sistema ciclabile della città come  azioni in grado di mettere maggiormente in sicurezza il biketoschool, opzione da attuare anche per ridurre il tempo passato nel traffico e le sue conseguenze ma,  soprattutto per  permettere alle ragazze e ai ragazzi di affermare la propria autonomia nel recarsi a scuola in modo salutare.  
Attendiamo con ansia il completamento della pista ciclabile di Viale Cappiello e di Via Acquaviva  per rendere del tutto agevole il tragitto  tra l’area nord e sud della città e le funzioni del centro, tra cui i plessi scolastici . Ma SEM è stata anche declinazione a tutto tondo del suo motto “ La Condivisione dello spazio Pubblico”, con il tradizionale  appuntamento Pedali nella Notte che nella serata di venerdì 20 ha visto i partecipanti pedalare da Piazza Gramsci al Quartiere Acquaviva, da Via Feudo di San Martino a Corso Trieste, avendo modo anche di godere dell’ospitalità di pubblici servizi come la rosticceria “le caricature” e il Caffè del centro da Celestino.
Novità assoluta per la città, invece, è stata l’iniziativa di Sabato 21, un Parking Day secondo  il costume dell’attivismo di marca americana. un Parking day  che abbiamo scelto di tenere proprio a Via Acquaviva dove sono carenti gli spazi di aggregazione, li dove ci sono i cantieri della nuova Pista ciclabile. Uno stallo del Parcheggio Auto è stato “occupato” dai volontari Fiab Caserta in Bici che hanno proposto lungo tutto il pomeriggio, animazioni e giochi per i i bimbi in un’area attrezzata per l’occasione all’interno dello stallo, spazio libro, degustazioni gratuite di prodotti da forno e, per gli adulti, Asprinio di Aversa.  Un centinaio le persone del quartiere e non che hanno ususfruito delle attività e si sono informate meglio sui temi della mobilità sostenibile e ciclabile.
Gran finale Domenica 22 con le oltre 30 persone che hanno partecipato alla Cicloescursione di Conoscenza di “Pedalata Rurale lungo il Tifata e la Via Appia” inserita anche nel quadro delle iniziative Appiaday 2024 che ha visto  la carovana attraversare Casagiove, le strade interpoderali sotto il Monte Tifata  in zona San Prisco alla cui amministrazione comunale  chiediamo ( e lo faremo ufficialmente)  in maniera accorata una maggior cura e pulizia delle bellissime aree che ospitano ulivi secolari. Il tour ha visto come meta lungo l’Appia la visita all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.

Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani; strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e relazioni, sul suo sviluppo  sostenibile nell’area casertana vogliamo essere utili ai cittadini ed ai decisori pubblici.  Dopo questi giorni di intensa partecipazione e tante persone incontrate, a completamento delle varie  iniziative per la SEM c’è un altro importante momento a Caserta;  Domenica 29, con inizio alle ore 10.00 chiediamo alle casertane e ai casertani di unirsi a noi in uno splendido Ciclotour dei beni Comuni di Caserta, con partenza da Piazza Gramsci nel quadro  delle aperture della Flora, un evento pensato e gestito insieme a Centro sociale ex Canapificio e il comitato città viva con il supporto di Ciccio Bike & Tour che metterà a disposizione gratuitamente delle bici elettriche. Il ciclotour  che durerà 1 ora soprattutto su ciclabili per circa 8 km  prevede tappe nei beni comuni della Città .  

Fiab Caserta in Bici proseguirà, nei mesi successivi,  un impegno per la mobilità sostenibile in città e nella   conurbazione casertana, anche attraverso operazioni di advocay presso enti e istituzioni,   Intanto saremo impegnati nello strutturare ed allargare il progetto Bicibus e costruire azioni didattiche dove i più giovani e , in generale chi vorrà, potrà apprendere meglio il corretto utilizzo delle piste ciclabili, le possibilità che aprono per il valore collettivo e individuale. Chiedieremo il contributi a tutti, per  pensare ed agire, in modo particolare a scuole e famiglie .

About author

You might also like

Spettacolo

Comunalia 2021, si inizia! Spettacoli da Natale fino a marzo

Maria Beatrice Crisci – “Comunalia 2021”, la rassegna di Arte e Cultura di rilevanza regionale e nazionale, è pronta all’avvio. La kermesse, promossa dall’amministrazione comunale e in programma dal 18

Spettacolo

Dimensione D-uomo, Luca Rossi in concerto a Casagiove

Pietro Battarra – “Dimensione D-uomo”. Questo il titolo del concerto del musicista casertano Luca Rossi terrà nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Casagiove. L’appuntamento è per sabato 20 gennaio alle

Comunicati

Bimbi comunemente emotivi, vacanze di Natale in biblioteca

– Parte venerdì 23 dicembre alla biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta il progetto ”Comunemente emotivi” rivolto ai bambini da 6 a 11 anni residenti in città. L’iniziativa, finalizzata al