Finissage “Incarnati”. Un docufilm per raccontare la mostra
-E’ in programma per domani domenica 27 novembre il finissage della mostra «Incarnati. L’immaginario dentro la storia». La collettiva è stata inaugurata qualche settimana fa nella chiesa di San Pietro Apostolo in Aldifreda a Caserta in occasione degli eventi delle Giornate Fai d’Autunno. A curarla Michelangelo Giovinale.
Otto gli interventi che il critico d’arte ha affidato all’esperienza di artisti di diverse generazioni. Ciascuno, operando all’interno dell’antica chiesa di San Pietro, ha dovuto necessariamente tessere un dialogo creativo, in mimesis, con l’architettura del tempio, realizzando interventi site specific. A loro è stato chiesto di riassumere con la loro opera la storia di quel luogo, che poi è la storia dell’uomo oggi. Gli artisti sono: Antonio Carotenuto, Cristina Cianci, Mario Ciaramella, Max Coppeta, Ugo Cordasco, Anna Crescenzi, Laura Niola e Gianfranco Racioppoli. Il capodelegazione Fai Caserta Dante Specchia ricorda: «Domani in occasione del finissage anche la presentazione del docufilm a cura di Luigi Nappo che racconta immagini, riflessioni, storie di un’incredibile avventura fra arte e fede, la storia di un luogo ed il suo futuro».
About author
You might also like
Il fenomeno del “clickbaiting”: abboccare o meno?
Vittoria Massaro – Il termine inglese clickbait, ovvero “esca del click”, è ormai entrato nell’uso anche in lingua italiana come calco, restando quindi invariato. Il significato è piuttosto metaforico in
Al Pan di Napoli le foto di Francesca Tilio, la vita è tutta rosa
Enzo Battarra – L’arte spesso viene in soccorso al sociale, con una capacità di penetrazione e di coinvolgimento superiori rispetto ad altre forme di comunicazione. Lo sa bene Francesca Tilio che
La chiave dell’arte, e così Milot ha aperto l’Arcos di Benevento
Maria Beatrice Crisci – E’ stata inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra personale «A Key for Humanity», di Alfred Mirashi Milot, a cura di Ferdinando Creta e Nello Valente.