Foibe, nel giorno del ricordo cerimonia in Prefettura a Caserta

Foibe, nel giorno del ricordo cerimonia in Prefettura a Caserta

Claudio Sacco

-Si celebra oggi il “Giorno del Ricordo”. L’obiettivo è quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Un “Ricordo” per non dimenticare una delle pagine più dolorose della storia della nostra Nazione, istituito con la legge 30 marzo 2004.

In mattinata, in occasione delle celebrazioni del “giorno del ricordo”, la Prefettura di Caserta ha ospitato la  cerimonia di consegna dei riconoscimenti concessi dal Presidente  della Repubblica  ai congiunti delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

L’evento, si è svolto in forma contenuta e nel rispetto delle misure restrittive previste per il contrasto ed il contenimento dell’emergenza da covid-19.

Il riconoscimento, ovvero una medaglia con diploma, e’ stato conferito a Fabio Imbriglio, residente a Conca della Campania, in memoria del congiunto Giuseppe Eugenio Corbo (vittima delle foibe). Presente alla cerimonia il sindaco di Conca della Campania.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Campi elettromagnetici. Cellulari e Wi-Fi, i nuovi killer?

Luigi D’Ambra Viviamo quotidianamente in una rete invisibile di campi elettromagnetici generati sia dalla terra stessa, (magnetismo terrestre; radiazioni solari ecc.; radioattività assorbita dalle faglie sotterranee d’acqua) che dalla tecnologia

Primo piano

Aspettando Napoli Moda Design. A Nola una tre giorni

Maria Beatrice Crisci – E’ Nola la città scelta per la prima tappa itinerante di “Napoli Moda Design” in vista dell’atteso appuntamento in programma il prossimo maggio nella città partenopea. La galleria

Spettacolo

Alessia Tagliafierro, una casertana dal commissario Ricciardi

Maria Beatrice Crisci – Tra i volti di Terra di Lavoro nella serie “Il commissario Ricciardi” di rai Uno c’è anche la giovanissima Alessia Tagliafierro. Appena 14 anni, Alessia frequenta