Formazione. Contamination Lab all’Università Parthenope
Antonella Guarino
– Presso l’Università Parthenope di Napoli, si è tenuto nei giorni scorsi, il secondo meeting della rete dei Contamination Lab (CLab), i progetti di formazione universitaria che promuovono la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, e che favoriscono l’interdisciplinarietà declinando nuovi modelli di apprendimento. Un percorso che espone gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti innovativi di business, a stretto contatto con manager ed imprenditori.
Il progetto, sostenuto dal Miur e promosso da Antonio Garofalo, Direttore del Dipartimento dell’Università Parthenope di Napoli e da Germana Di Falco, Project Manager dell’Università Parthenope, ha come temi di riferimento il mare, l’economia blu e l’economia circolare; una frontiera di sviluppo a cui agganciare nuove opportunità di conoscenza e di innovazione nei modelli di valorizzazione della cultura imprenditoriale e su cui costruire uno spazio – fisico e virtuale, stimolante e multidisciplinare – in cui fare incontrare idee e talenti, territorio, università e imprese.
Le CLab Challenges proposte sono state: “inquinamento marino e nuove sfide per la pesca sostenibile”; “logistica e porti”; “rifiuti creativi”; “circular economy and circular communities”; “fare scuola è un’impresa” e, infine, “beni comuni e Napoli al futuro”.
Alla prima selezione, gli studenti, che hanno aderito al progetto, hanno presentato un video in cui, identificando una delle sei CLab Challenges proposte, hanno spiegato la scelta della tematica ed esposto, in maniera sintetica, un’idea innovativa per affrontare tale sfida.
I numerosi studenti che nella seconda giornata di selezione del 29 giugno hanno partecipato con entusiasmo presentando idee innovative, provenivano da diversi ambiti disciplinari e si sono uniti in gruppo manifestando capacità progettuali, organizzative e di comunicazione. Il percorso di formazione universitaria, che avrà una durata totale di 6 mesi costituiti dal percorso formativo extracurriculare, porterà allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. I progetti nasceranno dall’interazione tra le imprese che aderiscono al progetto formativo e gli studenti che vorranno testare e sviluppare le proprie idee imprenditoriali.
About author
You might also like
Meccaniche della Meraviglia, alla Reggia arte visiva e danza
-Dal 19 novembre all’8 dicembre 2022, la Reggia di Caserta ospita un progetto di multidisciplinarità che unisce le arti visive alla danza performativa: Meccaniche della Meraviglia in Movimento. L’iniziativa è
Solo noi, il nuovo singolo dei Daudia è sulle piattaforme
-È stato pubblicato venerdì 30 giugno “Solo noi” (Play&Oracle Records) il nuovo singolo dei Daudia, il duo dei cantautori e musicisti casertani Davide Maiale e Claudia Pasquariello, che è disponibile su tutte le
A ritmo di Tumpa. I libri di Luigi Giova al Drago House con l’Accademia Yahama
Redazione -L’Accademia Musicale Yamaha Città di Caserta domani venerdì 8 novembre presenta il progetto editoriale “A ritmo di Tumpa” del maestro Luigi Giova edito da Edizioni Anicia. L’iniziativa alle 17