Formicola Borgo DiVino, degustazione con il conciato romano
– Il conciato romano protagonista nell’avvio di «Formicola Borgo DiVino». Tre gli appuntamenti per domenica 7 aprile con degustazioni alle 12 e alle 18 e a fine serata il concerto di jazz sotto le stelle con il Virginia Sorrentino Quartet.
La partenza con il conciato romano è alle ore 12 in piazzetta Carafa l’iniziativa a cura dell’azienda agrituristica Le Campestre. L’avvio del calendario di eventi sarà dato dall’incontro sul tema «Dal latte al conciato romano. I segreti della caseificazione». L’invito è a una piacevole degustazione del vino Casavecchia e del prezioso formaggio, vanto dell’intero territorio.
Nel pomeriggio, poi, alle 18 presso il chiostro dell’Abbazia dei Verginiani altra degustazione guidata di Casavecchia Doc a cura dell’azienda vitivinicola Il Verro di Formicola e delle aziende facenti parti del circuito «Le strade del vino Casavecchia di Pontelatone». Il wine tasting sarà accompagnato dai prodotti tipici del territorio, con la partecipazione della delegazione provinciale casertana dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier. A seguire jazz sotto le stelle con il Virginia Sorrentino Quartet.
Dopo la presentazione alla stampa presso l’Enoteca Provinciale “Vigna Felix” di Caserta, ecco che prende avvio il progetto «Formicola Borgo DiVino» che proporrà iniziative promozionali fino al 28 aprile. L’evento, organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione, vede in Formicola un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Campania. La rassegna è rivolta alla promozione del vino C asavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.
Il progetto sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.
About author
You might also like
Giuseppe Zeno al Comunale di Caserta con Il Sorpasso
(Luigi D’Ambra) – Il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta ospita da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile Giuseppe Zeno Il Sorpasso dal soggetto cinematografico di Dino Risi, Ettore Scola e
Festa delle arance. Settimo compleanno per Villa Giaquinto
Redazione -Festa delle arance di Villa Giaquinto. Anche quest’anno le arance di Villa Giaquinto sono pronte per essere trasformate nell’iconica marmellata! In occasione del settimo compleanno di Villa Giaquinto come
“La caduta dei campioni”, storie di sportivi a Villetta Giaquinto
Claudio Sacco – Oggi giovedì 3 giugno alle 18,30 nella Villetta Giaquinto di via Galilei a Caserta presentazione del libro «La caduta dei campioni. Storie di sport tra la gloria