Formula SAE, la “scuderia” Vanvitelli progetta una monoposto
-Studenti in gara per progettare un prototipo di auto da corsa. L’Università Vanvitelli ha aderito al progetto Formula SAE, una competizione automobilistica internazionale che coinvolge le università di tutto il mondo organizzata dalla SAE International (Society of Automotive Engineers).
L’Italia ha visto la sua prima edizione nel 2005, organizzata dall’ATA (Associazione Tecnica dell’Autoveicolo) confluita poi in ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) con sede a Torino.
Si tratta di una competizione studentesca universitaria che consiste nella concezione, progettazione, fabbricazione, sviluppo e guida in pista di veicoli da competizione in stile Formula sulla base di un regolamento internazionale.
Le squadre sono costituite da studenti e laureati (fino a 7 mesi dal conseguimento del titolo accademico) dei rispettivi Atenei coordinati da un responsabile di Ateneo.
Il concetto alla base della Formula SAE è che un’azienda manifatturiera fittizia abbia incaricato un team di studenti per sviluppare una monoposto in stile Formula. Il prototipo dell’auto da corsa deve essere valutato per il suo potenziale come oggetto di produzione. Ogni team di studenti progetta, costruisce e testa un prototipo basato su una serie di regole fornite dalla stessa SAE. Un folto gruppo di studenti dell’Ateneo casertano ha deciso di partecipare a questa prestigiosa competizione internazionale. Si tratta di studenti dei corsi di laurea in ingegneria, design ed economia (in totale circa 50 allievi), ma il progetto riguarda anche studenti di altri Dipartimenti. L’Università Vanvitelli ha già partecipato alla Formula SAE nel 2006. Da quest’anno il team si propone di partecipare con continuità alle prossime edizioni della Formula SAE a partire dagli Eventi Statici per arrivare agli Eventi Dinamici. A partire da quest’anno anche l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha deciso di parteciparvi avviando la costituzione della propria squadra: la Scuderia Vanvitelli.
About author
You might also like
Ventisette anni di sagra. Sant’Arpino capitale del Casatiello
Maria Beatrice Crisci – E venne il tempo del casatiello, tra i più antichi e suggestivi sapori della tradizionale cucina contadina campana. È una torta salata a base di formaggio, salame e uova. E a Sant’Arpino, in provincia di Caserta,
Aversa. Progetto Sfera, in un bene confiscato una casa per donne vittime di violenza
Redazione -Ad Aversa è in programma l’inaugurazione della Casa di Semiautonomia del Progetto Sfera. La presentazione è per mercoledì 27 novembre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di
Nino Buonocore, protagonista all’Only One Music Club di Sant’Arpino
(Comunicato stampa) -Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana, domani sera, mercoledì 4 dicembre, a partire dalle 20:00, sarà ospite dell’Only One Bistrot di Sant’Arpino (angolo