Frac Baronissi, l’omaggio di Libero De Cunzo a Procida capitale

Frac Baronissi, l’omaggio di Libero De Cunzo a Procida capitale

Si è svolto online il vernissage della mostra fotografica Procida. Il Giardino Segreto di Libero De Cunzo, allestita presso il Frac, acronimo di Museo – Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi, in provincia di Salerno.

L’evento è stato presentato al pubblico attraverso gli appositi canali social di Facebook e Instagram, dedicati a FracBaronissi, e sui siti www.comune.baronissi.sa.it e www.gutenbergedizioni.com.

Il Comune salernitano ha voluto omaggiare i procidani per l’investitura a Capitale della Cultura per il 2022. “La nomina di Procida a Capitale italiana della cultura per il 2022 – ha dichiarato Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi – riempie di gioia e spinge a condividere, passo dopo passo, le tappe che porteranno a quella data”. Come amministrazione, ha poi aggiunto il primo cittadino, “ci siamo messi subito a lavoro, affidando al Museo FraC di strutturare il programma di iniziative che ci accompagnerà fino al 2022 e che prende l’avvio con la mostra dedicata a Libero De Cunzo, eccezionale artista che da anni celebra Procida nella sua ricerca fotografica”.

Per l’occasione sono stati presentati 39 lavori fotografici, realizzati tra il 2007 ed il 2008 e già editi nel 2009. Sono foto in cui vengono rivelate la bellezza e l’incanto dei giardini che si incontrano nell’intero territorio procidano, il cui fascino è messo in risalto dai colori che li investono: dal giallo dei limoni alle varie tonalità di verde che si riflettono in porzioni di cielo così come di mare. Procida è un’isola incastonata nell’azzurro del mare, le cui suggestioni sono altresì svelate dai suoi paesaggi, dalla sua terra e dalle sue case. “La fotografia di Libero De Cunzo – rileva il curatore della mostra e del catalogo online Massimo Bignardi – interpreta un modo di inquadrare la realtà rinunciando a qualsiasi sua conferma; anzi segue lo svolgersi nel tempo dei segni dell’urbano o del paesaggio-natura”.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10403 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Teatro Comunale Caserta. Si alza il sipario con Salemme

Claudio Sacco E’ in programma per venerdì 7 e sabato 8 dicembre alle ore 20,45 il primo spettacolo del cartellone teatrale del Comunale Costantino Parravano di Caserta. La stagione teatrale

Primo piano

Picasso e l’antico. La mostra al Mann prorogata fino ad ottobre

-Grande il successo di pubblico per la mostra “Picasso e l’antico” in corso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini, la cui chiusura era inizialmente prevista per il 27 agosto

Primo piano

FSE. Riunione del Partenariato Economico e Sociale

Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, la riunione del Partenariato Economico e Sociale, coordinato dalla Presidente Lucia Esposito (foto), alla presenza degli Assessori Serena Angioli e